2 ore fa:Amendolara, il fondo di Iemboli: «Bruciati vivi per aver rivendicato un contratto di lavoro»
1 ora fa:Crosia, dipendenti comunali aggrediti: la solidarietà dei colleghi e dell’Amministrazione
1 ora fa:Corigliano-Rossano, torna il centro di raccolta mobile: servizi ambientali più vicini a cittadini e turisti
3 ore fa:Corigliano-Rossano, emergenza oncologia: malati senza assistenza specializzata, estate da incubo tra carenze e disagi
3 ore fa:Tumore al seno, la Carovana della Prevenzione arriva a Vaccarizzo Albanese
46 minuti fa:Scoperti 15 giovani migranti in un appartamento, scatta la rete dell’accoglienza a Villapiana
1 ora fa:Turismo sostenibile, all’Unical confronto su imprese, territori e nuove disuguaglianze
6 minuti fa:Sfonda la porta dell’ex con pistola e pugnali in auto: arrestato 33enne di Mandatoriccio
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Feneal UIL: «Opera strategica che avanza e può cambiare il futuro del territorio»
2 ore fa:Castrovillari, al Tribunale giornata di studi sulla responsabilità per i danni causati dagli animali

Cultura,Bibbia ebraica stampata nel 1475 a Reggio potrà tornare in Calabria

1 minuti di lettura
Cultura. La prima Bibbia ebraica mai scritta, stampata a Reggio Calabria nel 1475 ad opera del tipografo ebraico italiano Abraham ben Garton, potrà fare ritorno in Calabria dopo 500 anni di assenza. L’ok è arrivato in una lettera inviata da Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. Indirizzata a Mario Gerardo Oliverio, il Governatore che ne aveva fatto formale richiesta. Nella lettera si legge che, come è ovvio, dovranno essere adottate le adeguate misure di sicurezza per la custodia e il trasporto del pregiato volume, dalla polizza assicurativa “all risks included” alla teca protetta.
CULTURA, BIBBIA EBRAICA: UN IMPORTANTE RIENTRO PER LA CALABRIA
Klaus Davi si dice “felice per questo sviluppo, spero che per la realizzazione di questo evento arrivi un messaggio da tutte le istituzioni e che una Regione non sempre adeguatamente considerata per la sua importanza culturale venga sostenuta in un’operazione che ha sicuramente costi importanti. Mi auguro che anche il Governo, nuovo o vecchio che sia, faccia la sua parte. Da parte mia ringrazio il Presidente Mario Oliverio e il ministro Dario Franceschini che hanno permesso questo importantissimo ritorno nonché il Direttore della Pilotta Simone Verde”.

 

           
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.