10 ore fa:Al Museo Civico di Paludi la mostra personale di pittura di Rossella D’Aula
9 ore fa:Movimento del territorio: «Continua la latitanza del sindaco sulle contrade»
10 ore fa:La Calabria isolata è il karma della Ferrovia Jonica: vittima di decenni di disattenzioni
11 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Amarelli in vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Co-Ro
11 ore fa:Corigliano-Rossano: aperte le iscrizioni per la refezione scolastica
9 ore fa:Festival Euromediterraneo di Altomonte: nel borgo, la magia dell’abbraccio
14 ore fa:Anche il M5S di Co-Ro fa partire la raccolta firme contro l'autonomia differenziata
13 ore fa:Il duo Pancella - D'Amato in concerto al pontile di Trebisacce
14 ore fa:Auto finisce fuori strada ma i soccorritori sul posto non trovano nessuno
14 ore fa:Premio "Giorgio La Pira - Città di Cassano" assegnato al Cardinale Matteo Maria Zuppi

“Tarantarsia”, la 12esima edizione ottiene il cofinanziamento del Fondo unico per la cultura

1 minuti di lettura

TARSIA – Arte, cultura, musica, tradizioni e minoranze linguistiche sono gli ingredienti di un progetto in continua evoluzione e che quest'anno, nonostante i tempi di pandemia, continua a bruciare tappe e a segnare successi nuovi.

Sono le prime parole che aprono il comunicato stampa del progetto.

Ed è proprio la bontà del progetto che ha portato la Regione Calabria, con l'avviso pubblico Fuc (Fondo unico cultura) 2020 "Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura ed identità", a cofinanziare il progetto speciale "Tarantarsia XII - le minoranze linguistiche calabresi", scegliendolo su oltre 250 progetti presentati.

Un importante risultato raggiunto dall'Associazione culturale Musikart che per voce del presidente, Katia Cannizzaro, fa sapere: «Siamo felici del risultato raggiunto, segno che il grande lavoro svolto negli anni inizia a dare i risultati sperati. Un grazie particolare -conclude- va alla Bcc Mediocrati per il supporto dato per la realizzazione del progetto».

Il Tarantarsia, patrocinato dal Comune di Tarsia e giunto alla sua XII edizione sotto la direzione artistica di Roberto Cannizzaro, rappresenta oggi uno dei più grandi festival del Sud Italia dove arte, musica, spettacolo e cultura si incontrano sul tema dei "Diritti umani", ospitando artisti ed esperti di fama nazionale ed internazionale.

Il tema centrale non nasce a caso, ma prende vita da Ferramonti di Tarsia - Ex campo di concentramento. Quest'ultima edizione punta alla valorizzazione delle identità e minoranze linguistiche calabresi (Arbëreshe, Occitano-Valdese e Grecanica), ponendo l'attenzione sulle tradizioni locali nell'arte, nella cultura e nell'artigianato artistico, trasferendo la conoscenza diretta della lingua e della cultura dalle vecchie alle nuove generazioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.