Dantedì, i licei di Rossano celebrano il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta
Previsti una serie di eventi sui canali social dell’ente e della scuola, nonché una serie di incontri digitali con diversi dantisti di fama internazionale
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Polo liceale di Rossano, diretto dal dirigente Antonio Franco Pistoia, è promotore di importanti iniziative che si inseriscono nell’ambito degli eventi programmati per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante.
Il comunicato stampa dell’istituto prosegue -. Attivo e massiccio è il coinvolgimento degli studenti liceali nelle diverse attività che l’istituto svolgerà per aree tematiche e in modalità digitale.
Domani, giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2021, è prevista la partecipazione degli alunni del triennio alla maratona dantesca promossa dal Salone internazionale del libro di Torino sul canale Instagram dell’ente.
Sempre domani sarà ufficialmente presentato sul canale Youtube dell’istituto la versione integrale del lavoro Eterno Dante – Tòpoi della “Divina Commedia” realizzato con illustrazioni grafiche, temi musicali e collegamenti intertestuali, il cui promo è già disponibile sulle piattaforme social della scuola.
Il progetto Eterno Dante, finalizzato all’approfondimento e alla più efficace fruibilità didattica di temi centrali della Commedia dantesca nonché a stimolarne la conoscenza attraverso le più moderne metodologie di avanguardie educative, è ideato e diretto dalla prof.ssa Achiropita Mercogliano.
Il programma prevede una serie coordinata di incontri digitali con illustri dantisti di fama internazionale, nelle seguenti date: 12/04/2021, Prof. Donato Pirovano (Docente di Filologia e critica dantesca - Università di Torino); 04/05/2021, Prof.ssa Carla Rossi (Docente di Filologia Romanza - Università di Zurigo); 12/05/2021, Prof.ssa Bianca Garavelli (Scrittrice e critico letterario).
(Fonte immagine PressRoom)