13 ore fa:Cariati, al Museo un pomeriggio tra musica e poesia in onore di San Cataldo
9 ore fa:Il legame tra Atene e Thurii: come nasce la “città ideale” della Magna Grecia
14 ore fa:Statale 106, la geografia della paura: in un anno 23 morti e 406 feriti
14 ore fa:Castrovillari, primo confronto unitario tra candidati sindaco promosso dagli studenti
15 ore fa: Forza Italia Cassano: «Meno polemiche e più responsabilità»
11 ore fa:Oriolo accoglie la Carovana della Prevenzione: due giornate dedicate alla salute femminile
10 ore fa:È uscito “Numistria” di Pierpaolo Cetera: il romanzo storico che intreccia rivoluzione e memoria
10 ore fa:Danilo Ruggiero trionfa a Palmi: la Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista
13 ore fa:Castrovillari, al carcere “Rosetta Sisca” in scena “Polemos – Lessico di guerra”
11 ore fa:Nuovo reato di femminicidio: a Co-Ro esperti a confronto sul primo caso giudiziario - VIDEO

Dantedì, i licei di Rossano celebrano il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Polo liceale di Rossano, diretto dal dirigente Antonio Franco Pistoia, è promotore di importanti iniziative che si inseriscono nell’ambito degli eventi programmati per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante.

Il comunicato stampa dell’istituto prosegue -. Attivo e massiccio è il coinvolgimento degli studenti liceali nelle diverse attività che l’istituto svolgerà per aree tematiche e in modalità digitale.

Domani, giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2021, è prevista la partecipazione degli alunni del triennio alla maratona dantesca promossa dal Salone internazionale del libro di Torino sul canale Instagram dell’ente.

Sempre domani sarà ufficialmente presentato sul canale Youtube dell’istituto la versione integrale del lavoro Eterno Dante – Tòpoi della “Divina Commedia realizzato con illustrazioni grafiche, temi musicali e collegamenti intertestuali, il cui promo è già disponibile sulle piattaforme social della scuola.

Il progetto Eterno Dante, finalizzato all’approfondimento e alla più efficace fruibilità didattica di temi centrali della Commedia dantesca nonché a stimolarne la conoscenza attraverso le più moderne metodologie di avanguardie educative, è ideato e diretto dalla prof.ssa Achiropita Mercogliano.

Il programma prevede una serie coordinata di incontri digitali con illustri dantisti di fama internazionale, nelle seguenti date: 12/04/2021, Prof. Donato Pirovano (Docente di Filologia e critica dantesca - Università di Torino); 04/05/2021, Prof.ssa Carla Rossi (Docente di Filologia Romanza - Università di Zurigo); 12/05/2021, Prof.ssa Bianca Garavelli (Scrittrice e critico letterario).

(Fonte immagine PressRoom)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.