12 ore fa:Autonomia differenziata, Tridico (M5S): «Occhiuto vota contro la Calabria. Vergogna»
8 ore fa:La Transmondanza di Antonio Bevacqua approda a Brooklyn
6 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
10 ore fa:Violenza nelle scuole, Renzo: «Basta giustificazioni!»
11 ore fa:Cariati, cane disperso per 3 giorni salvato da un dirupo: ritrovato Venerdì Santo
7 ore fa: Crisi nel golfo, si rischia lockdown energetico anche in Calabria
11 ore fa:2° Memorial “Simonetta Avalle”: grande volley a Rossano, impresa storica e spettacolo in campo
6 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
7 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la Pasqua con la 6ª edizione della Caccia alle Uova
5 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese

Dantedì, i licei di Rossano celebrano il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Polo liceale di Rossano, diretto dal dirigente Antonio Franco Pistoia, è promotore di importanti iniziative che si inseriscono nell’ambito degli eventi programmati per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante.

Il comunicato stampa dell’istituto prosegue -. Attivo e massiccio è il coinvolgimento degli studenti liceali nelle diverse attività che l’istituto svolgerà per aree tematiche e in modalità digitale.

Domani, giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2021, è prevista la partecipazione degli alunni del triennio alla maratona dantesca promossa dal Salone internazionale del libro di Torino sul canale Instagram dell’ente.

Sempre domani sarà ufficialmente presentato sul canale Youtube dell’istituto la versione integrale del lavoro Eterno Dante – Tòpoi della “Divina Commedia realizzato con illustrazioni grafiche, temi musicali e collegamenti intertestuali, il cui promo è già disponibile sulle piattaforme social della scuola.

Il progetto Eterno Dante, finalizzato all’approfondimento e alla più efficace fruibilità didattica di temi centrali della Commedia dantesca nonché a stimolarne la conoscenza attraverso le più moderne metodologie di avanguardie educative, è ideato e diretto dalla prof.ssa Achiropita Mercogliano.

Il programma prevede una serie coordinata di incontri digitali con illustri dantisti di fama internazionale, nelle seguenti date: 12/04/2021, Prof. Donato Pirovano (Docente di Filologia e critica dantesca - Università di Torino); 04/05/2021, Prof.ssa Carla Rossi (Docente di Filologia Romanza - Università di Zurigo); 12/05/2021, Prof.ssa Bianca Garavelli (Scrittrice e critico letterario).

(Fonte immagine PressRoom)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.