12 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
14 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
10 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
11 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
12 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
10 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
13 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
11 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
13 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
14 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione

Corigliano-Rossano, Alboresi dona la saga di Harry Potter al progetto “Ancora di parole”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La consigliera comunale Alessia Alboresi dona l'intera saga di “Harry Potter” per la raccolta di libri di comunità di "Àncora di parole".

È quanto si apprende da un comunicato stampa della Cooperativa Sociale Calabria.

«Harry Potter è un’opera perfetta, non per nulla è la saga più venduta al mondo - spiega Alessia Alboresi - Inoltre, non si deve incorrere nell’errore di pensare che sia solo un romanzo per ragazzi, è un’opera per tutti e di tutti. Ovvero, gode di alcune caratteristiche che le permettono di incontrare la sensibilità di un gran numero di persone e le miscela bene, arricchendole di una fantasia che sembra illimitata».

La storia del mago più famoso del mondo entra così a far parte dei titoli presenti all'interno del Bibliocamper “Àncora Qua” che presto si rimetterà in viaggio per portare la cultura a tutti e tutte. La magia accompagnerà le tappe del tour che toccherà diverse contrade e i centri storici di Corigliano-Rossano.

«È un romanzo di formazione - aggiunge- che tutti i bambini dovrebbero leggere; ho scelto di donare proprio questa saga perché sono convinta che abbia la capacità di donare ai ragazzi la magia del mondo della letteratura».

«La sua lettura è un’esperienza totale. Si perde il contatto con il presente ma non con la realtà che resta comunque il territorio privilegiato del racconto - continua la consigliera -. Un ottimo augurio per avvicinare le persone alla lettura ribadendo la forza che quest'ultima possiede nel renderci liberi di viaggiare ed essere ciò che vogliamo».

Sono già tante le persone ad aver donato un vecchio libro o ad averne acquistato uno nuovo nelle librerie aderenti all'iniziativa.

Arboresi spiega perché è importante donare un libro: «Leggere aiuta a vivere meglio, a crescere più consapevoli e più sicuri di sé. L’amore per la lettura è ciò che auguro a tutti i bambini con questo piccolo dono».

Attraverso la donazione di un libro di comunità è possibile ampliare l'offerta culturale di libri che verranno dati in prestito gratuitamente durante le tappe della biblioteca itinerante su quattro ruote “Àncora Qua”.

Per donare un libro basta recarsi nelle biblioteche "F. Pometti", Palazzo San Bernardino, Biblioteca Diocesana "Santi Nilo e Bartolomeo" o nelle librerie Il Cercastorie, Mondadori Bookstore, Il Fondaco.

Per maggiori info è possibile chiamare il 3280664676 o scrivere a csccalabria@cooperativacsc.it

a.g.l.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.