15 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
16 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
16 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
18 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
15 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
14 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
17 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
17 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
17 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
18 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»

Biennale dei Licei artistici italiani, selezionati ben due lavori del liceo rossanese

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest’anno il Liceo Artistico del Polo Liceale di Rossano ha raggiunto l’importante traguardo di essere selezionato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”, con sezione dedicata al concorso “New design 2020”, bandito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con “ReNaLiArt” Rete Nazionale dei Licei Artistici.

La sezione “New design 2020” aveva come tema: “Progettare con Leonardo: oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze”.

«Gli studenti – si legge - sono chiamati a progettare traendo ispirazione dall’approccio del metodo del genio leonardesco: osservazione di ciò che avviene nell’ambiente naturale, analisi delle forme animali e vegetali, attenzione per la fruizione e i meccanismi di funzionamento in rapporto alle proporzioni umane e allo spazio ergonomico. Non si tratta quindi di imitare le sue macchine e invenzioni, ma di comprendere e poi utilizzare gli aspetti di ricerca e innovazione del suo pensiero per applicarli alla progettazione pensata per le necessità del nostro tempo».

I progetti finalisti del nostro Polo Liceale sono: “Petalo” di Kevin Chiappetta, tutor il professor Pasquale Costantino e “S.U.R.S. la città ideale” degli studenti: Verdiana Felicetti, Rosalba Guarasci, Piero Guerriero, Poli Kalapchiyska, Delia Leonte, Carmine Longobucco, Matteo Olivieri, Mario Orato, Michele Pignataro, Vittoria Toscano, tutor la professoressa Daniela Caruso.

La mostra è visibile sul sito www.new-design.it/ o dal link https://www.new-design.it/site2021/galleria.php. I progetti selezionati hanno il codice 006 e 007.

Il dirigente scolastico Antonio Pistoia esprime la propria soddisfazione per l’ennesimo traguardo nazionale raggiunto dal Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, unico Liceo Artistico calabrese ad essere stato selezionato con ben due progetti in questa importante manifestazione nazionale che vede la scuola competitiva al pari dei più importanti Licei Artistici italiani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.