2 ore fa:Altomonte, emergenza SP 131: strada impraticabile e rischio isolamento
17 minuti fa:A Cariati la Rassegna Viviteatro affronta le fragilità umane con "Amori Imperfetti"
15 ore fa:Essere scelti, vivere le fragilità: Cesare Cremonini incontra gli studenti dell’Unical
1 ora fa:Porto di Corigliano-Rossano, sono maturi i tempi per rivendicare una bretella ferroviaria
2 ore fa:Trebisacce, avviato il percorso per tutelare il Biondo Tardivo: Comune e produttori al lavoro
14 ore fa:"Quando le storie diventano prevenzione" due giornate di sensibilizzazione nelle scuole di Rossano
47 minuti fa:Saracena sul grande schermo, il sindaco Russo: «Così il nostro territorio arriva in tutta Italia»
3 ore fa:Carabinieri Forestale Calabria: incendi, rifiuti e fauna protetta al centro del bilancio operativo 2025
15 ore fa:Assolto con formula piena il medico del Pronto Soccorso: fine di un calvario durato sette anni
3 ore fa:“Even” al Metropol: il regista Giulio Ancora incontra gli studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino

A San Valentino inizia "Amando Dante", Corigliano-Rossano celebra la cultura dantesca

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - “Amando Dante” è l’iniziativa che l’assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano, guidato da Donatella Novellis, lancia il 14 febbraio per celebrare, con studenti e cittadini, i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Officine delle Idee, punta a celebrare e a far conoscere la cultura dantesca e del Dolce Stil Novo italiano fra i giovani e non solo. A partire da domenica 14 febbraio, cittadini e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Corigliano-Rossano potranno inviare un breve video in cui recitano o leggono un brano delle opere di Dante dedicate all'amore e citando l’opera da cui è tratto. Il video potrà essere realizzato singolarmente, in coppia, in gruppi e in qualsiasi forma valorizzi la cultura dantesca.

L’iniziativa parte da Corigliano-Rossano, all’interno del progetto “Siamo Culture – Ponte tra Oriente e Occidente”, ma si estende all’intero territorio nazionale. I video non dovranno superare la durata di 1 minuto e dovranno essere inviati all’indirizzo mail segreteriasiamoculture@gmail.com indicando in oggetto "Amando Dante". 

Gli elaborati verranno pubblicati sulla pagina Facebook Siamo Culture e i più votati saranno selezionati per far parte di un corto dedicato a Dante Alighieri. I video potranno essere inviati fino al 25 marzo 2021, giornata in cui si celebra proprio il Dantedì.

«L'iniziativa apre le nostre celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante - spiega l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis - vuole essere un modo coinvolgente, semplice e divertente per divulgare la cultura dantesca. Un modo per far capire quanto le parole di Dante Alighieri siano ancora estremamente attuali e vicino ai nostri giorni. Amando Dante sarà solo la prima di una serie di iniziative che metteremo in campo per celebrare il più celebre autore italiano». 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.