4 ore fa: A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza
3 ore fa:Tarsia: una marcia della pace per dire no alle guerre
17 ore fa:Caporalato e povertà: il prezzo umano del lavoro nei campi nella Sibaritide
1 ora fa:“Riabitare i classici” si aggiudica la sezione saggistica della 29^ edizione del premio internazionale “Tulliola-Filippelli”
50 minuti fa:Polizia sequestra due piantagioni di canapa indiana nella Riserva Naturale del fiume Lao
20 minuti fa:Carenza farmaci Spoke Co-Ro, la direzione replica: «Terapie garantite e approvvigionamento regolare»
16 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
17 ore fa:Montegiordano si prepara a vivere la serata conclusiva di Cinemadamare
1 ora fa:Grandi emozioni a Vaccarizzo per la tappa del Festival delle Migrazioni
16 ore fa:Gianni ed i suoi cani, la dignità semplice di un uomo che non ha mai smesso di sorridere

Gli Stati Generali della Musica - Passato, presente e futuro in Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Una riflessione a tutto tondo sulla musica in Calabria».

Così ha definito “Gli Stati Generali della Musica - Passato, presente e futuro in Calabria” il Presidente del Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Corigliano Rossano Pino Campana ideatore della manifestazione, patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, con il sostegno della Pro Loco Rossano “La Bizantina” e del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza maggiore Istituzione pubblica musicale del territorio.

L’iniziativa è in programma venerdì 08 Gennaio alle ore 18.00. Sarà possibile seguirla in diretta streaming su facebook sulla pagina del Centro Studi Musicali G. Verdi al seguente link  https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1582682485263039&id=174332816098020&sfnsn=scwspwa e sul Canale YouTube Pro Loco Rossano al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=BiHKr1HpF2Q&ab_channel=ProLocoRossano.

Passato, presente e futuro della musica nella nostra regione analizzata da vari punti di vista: dall’aspetto didattico a quello della produzione, dal rapporto con l’associazionismo a quello con il mondo imprenditoriale e della società civile. 

Interverranno il Presidente f.f. della Regione Calabria Antonino Spirlì, il Consigliere regionale On. Giuseppe Graziano, il Presidente della Provincia di Cosenza Dott. Franco Iacucci, Il Direttore del Conservatorio di Cosenza M° Francesco Perri, il Dirigente scolastico dell’I.C. Crosia Mirto Dott.ssa Rachele Anna Donnici, il Presidente Unpli Cosenza Dott. Antonello Grosso La Valle, Il Direttore del Museo Diocesano del Codex Don Pino Straface. I Club service saranno rappresentati per i Lions da Antonio Monaco Distretto 108 YA Presidente della IX Circoscrizione Calabria Nord; il Rotary Club sarà presente con il Presidente del Distretto 2100. In collegamento dall’Oman darà il suo contributo l’Ing. Nilo Domanico Direttore progettista dell’Oman Botanic Garden.

Il Mondo della musica sarà rappresentato oltre che dal Conservatorio di Cosenza e dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Corigliano Rossano, dalla Società ACAM Beethoven di Crotone con l’intervento del M° Fernando Romano, dall’Associazione “Orfeo Stillo” di Paola (CS) che sarà rappresentata dalla Dott.ssa Giusy Ferrara, dal Maestro Paolo Manfredi in rappresentanza dell’Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo di Cosenza, dal Maestro Gianfranco Cambareri  Presidente dell’ Organizzazione Cori Calabria, dal M° Francesco Spezzano presidente dell’Associazione Hello Music di Acri (CS).

Saranno inoltre presenti esponenti del mondo dell’impresa, dell’industria, e dell’associazionismo culturale e del terzo settore: Pro Loco Corigliano, Pro Loco Rossano, MAROS eventi di Maria Rosaria Bianco, Associazione Valorizzazione “Vincenzo Valente”, Associazione “Vincenzino Filippelli”, Associazione “Insieme per camminare”, Premio Fotografico Letterario “ITALO”, RISME rivista e agenzia di servizi, Associazione fotografica “RAINBOW”. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.