17 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
28 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
16 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
18 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
1 ora fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Comitato Salviamo Campana: «Combattiamo lo spopolamento a colpi di cultura»

1 minuti di lettura

CAMPANA – «Guidati dalla convinzione che la cultura salverà la nostra terra, continueremo a impegnarci per la lotta alle discriminazioni sociali, creando e lasciando ai nostri compaesani strumentazioni utili per un futuro più all’avanguardia e prospero».

È questo il messaggio lanciato dal Comitato Salviamo Campana che, operante attivamente sul territorio campanese con attività di volontariato già dall’anno 2007, prosegue incessantemente il proprio impegno solidaristico con il progetto “The Digit@l Bell”.

Nel dettaglio, si tratta di un progetto volto a promuovere un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti.  A tal fine è stato realizzato e allestito un ambiente multimediale creativo e innovativo attraverso il quale impartire agli abitanti di Campana conoscenze in campo informatico (con corsi di informatica di base, uso di drone e stampante 3D, video-editing e altro), di lingua inglese e di cultura generale. E, tra l’altro, offrire a chi non avesse conseguito la scuola dell’obbligo, la possibilità di essere seguito per terminare i propri studi.

Il Comitato, presieduto dal professore Pasquale Gentile e affiancato da un team di professionisti campanesi, si propone lo scopo di evitare uno spopolamento che, purtroppo, molto spesso colpisce i piccoli borghi dell’entroterra calabrese.

«Questa associazione è nata, infatti – spiega il professor Gentile - in seguito alla divulgazione di dati che prevedono la scomparsa del nostro paese in un trentennio. Vogliamo opporci a questo amaro destino e superare il muro di rassegnazione che circonda la comunità».

Le attività non si sono fermate neppure dinanzi dal Covid19 (che ha impedito ai corsisti di recarsi fisicamente presso il laboratorio). Il Comitato, coadiuvato dai giovani campanesi Virginia Ioverno, Mariafrancesca Pizzuti, Domenico Ausilio e Antonello Callieri, si è infatti adoperato avviando un e-learning inclusivo tramite la creazione di classi online e dotando di postazioni di computer in comodato d’uso i partecipanti che ne erano sprovvisti.

Molti sono i cittadini che hanno aderito con entusiasmo alle iniziative.  La speranza è che questi progetti possano concretamente frenare il fenomeno dello spopolamento che affligge le piccole comunità montane di tutto il meridione d’Italia.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.