Crotone: solidarietà parlamentari Barbuto e Corrado all'avv. Pollinzi e sua assistita
«Abbiamo fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine ma bisogna investire molto nei programmi di educazione e formazione a partire dalle famiglie e dai minori». Così i parlamentari del Movimento 5 Stelle del collegio di Crotone, Elisabetta Barbuto (portavoce alla Camera) e Margherita Corrado (portavoce al Senato), sulla vicenda che ha visto coinvolti un avvocato (Filly Pollinzi) e la sua assistita. "Quando si verificano episodi di molestie e stalking - scrivono i due parlamentari -, reati sgradevoli e, purtroppo, anche in forte aumento, oltre al naturale sdegno per il gesto vigliacco ed abietto e all’esigenza che il colpevole venga assicurato alla giustizia, il nostro pensiero non può che volare verso ogni donna maltrattata, vessata, minacciata, della quale si calpestano, in maniera sprezzante, la dignità e la libertà. Una donna alla quale, in poche parole, si nega l’essenza stessa dell’umanità a causa di una concezione ottusa ed ignorante dei rapporti interpersonali, basata sulla violenza e sulla prevaricazione".
PUNTARE SOPRATTUTTO SULLA PREVENZIONE, SULL'EDUCAZIONE, SULL'ISTRUZIONE
"Oltre che alla severità con la quale debbono essere sanzionati tali reati e al sostegno umano e psicologico con cui occorre sostenere le vittime, occorre puntare sulla prevenzione basata essenzialmente sull’educazione e sull’istruzione affinché si radichi in ogni persona il principio cardine della convivenza sociale e civile: il rispetto per le scelte altrui, per quanto le stesse possano incidere pesantemente sul proprio ego e sulla propria vita. Siamo vicine alla signora che ha subito e sta tuttora subendo questa terribile e triste esperienza nonché al legale della stessa, Avv. Filly Pollinzi, per le minacce ricevute nello svolgimento del proprio ministero difensivo.
Siamo sicure che la magistratura e le forze dell’ordine sapranno accertare e rispondere in maniera adeguata e severa a tale grave vicenda sintomatica del patologico modo di vivere oggi i rapporti interpersonali. Dal nostro punto di vista faremo di tutto affinché, oltre ad assicurare l'effettiva espiazione della pena una volta accertato il reato, il nuovo Governo investa in programmi di educazione e formazione che partano dalle famiglie e dai minori. I reati di stalking e molestie non possono più essere tollerati. Bisogna muoversi al più presto per salvaguardare soprattutto le giovani generazioni dal virus della intolleranza e della prevaricazione. Per un futuro migliore".
FONTE COMUNICATO STAMPA