22 ore fa:Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi
22 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
16 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
19 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
14 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
18 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo
14 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
21 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
15 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti

Fase 2, a Crosia ritorna il mercato civico. Tutti dovranno indossare mascherine e guanti

1 minuti di lettura

Domani 30 Maggio su via Spadolini. Previste straordinarie misure di sicurezza

Dopo lo stop forzato legato alla situazione emergenziale, domani sabato 30 maggio riapre a Crosia Mirto il mercato civico. L'area mercatale di via Spadolini tornerà ad ospitare esercenti ed espositori. Previste straordinarie misure di sicurezza anti contagio con ingresso controllato. Diverse le misure messe in campo dalla task force della protezione civile coordinata dal sindaco Antonio Russo. Tutti dovranno indossare mascherine e guanti. È quanto fa sapere il consigliere comunale delegato al Commercio, Giuliana Morrone, annunciando la riapertura della zona mercato e illustrando le modalità di accesso all’area, pianificate dall’ufficio della Polizia locale. L’area mercato, in base alle direttive disposte dall’Istituto superiore di sanità e dal Governo, riapre seguendo un rigido protocollo. Su tutti gli ingressi saranno esposti i cartelli per le prescrizioni e saranno presidiati da personale volontario che si occuperà di favorire il regolare deflusso dei visitatori. Ogni cittadino e operatore che accederà all’area mercato, che sarà delimitata da transenne, dovrà essere munito degli appositi dispositivi di protezione individuale, che sono obbligatori e senza i quali non sarà consentito l’ingresso.

Ci sarà l’obbligo, inoltre, di mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro e di non poter fare assembramenti. Sarà ovviamente vietato l’ingresso a chi presenta sintomi febbrili. «Ritorniamo alla normalità a piccoli passi» dice il consigliere Morrone. «Insieme al sindaco Russo – aggiunge – abbiamo voluto che Crosia Mirto riabbracciasse il suo mercato che è da sempre anche un momento di forte socializzazione. Ovviamente, per questi primi mesi di sperimentazione del mercato, bisognerà rispettare le regole anti contagio e attenersi a tutte le indicazioni che verranno date dagli agenti di Polizia locale e dai volontari. Ma siamo certi che la cittadinanza continuerà a dimostrare un alto senso civico, così come ha fatto fino ad oggi e durante l’emergenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.