41 minuti fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
4 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
11 minuti fa:Le Vignette dell'Eco
6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
8 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
3 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
10 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”

Crosia: Donazioni immobili privati per la riqualificazione del centro storico

1 minuti di lettura
Il palazzo gentilizio De Capua, in Piazza del popolo, è stato donato al Comune dagli eredi della illustre famiglia crosiota, con l’intento di renderlo fruibile alla cittadinanza, attraverso l’istituzione di attività di utilità sociale. Dalla realizzazione di un museo, alla creazione di una pinacoteca, o all’installazione di nuovi uffici comunali, o ancora, di un centro culturale. Queste le idee in cantiere per dare lustro e prestigio all’intera cittadina, inserendosi in quel percorso di riqualificazione del Centro storico che l’Esecutivo Russo sta portando avanti con impegno e convinzione. Nel corso dell’ultima Assise Civica, tenutasi nei giorni scorsi, il Consiglio ha deliberato l’accettazione della donazione dell’immobile ubicato in Piazza del Popolo (Via Cavour). Allo stesso modo, nelle scorse settimane, si è completato l’iter che ha portato all’accettazione della donazione di una porzione di terreno di proprietà della Chiesa San Michele Arcangelo e del fabbricato esistente sulla superficie stessa, di proprietà della famiglia Fraia. Un’iniziativa intrapresa dall’Esecutivo per poter migliorare i servizi di accoglienza riservati ai pellegrini che si recano numerosi nel Centro Storico per le celebrazioni degli importanti eventi mariani che coinvolsero la Chiesa della Madonna della Pietà, alla quale sono devoti. Un grande risultato ottenuto grazie alla preziosa collaborazione, al dialogo intrapreso e all’apertura dimostrata dall’Esecutivo verso tutte le Istituzioni, le Associazioni, le imprese e i privati. Ai quali va il plauso e la gratitudine dell’Amministrazione Comunale per la grande sensibilità, l’amore e il legame profondo dimostrato nei confronti dei propri concittadini e della propria terra.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.