8 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
10 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
6 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
7 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
10 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
9 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
8 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
7 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
6 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
9 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio

Crosia, i conti sono a posto

2 minuti di lettura

Approvati durante il consiglio comunale a Crosia i temi del Consuntivo 2018 e del Previsionale 2019/2021 finanziario

Si è tenuta nel PalaTeatro di Mirto la seduta del Consiglio comunale, convocata dal Presidente dell’Assise Francesco Russo, dedicata alla discussione degli importanti temi di bilancio del Consuntivo 2018 e del Previsionale 2019/2021 finanziario. I conti del Comune di Crosia sono in ordine, chiari e rispettano le stringenti regole di bilancio previste dalla Legge. Lo dicono le relazioni tecniche degli uffici e lo conferma il Revisore dei Conti. Il Bilancio 2018 si è chiuso in parità mentre è stato approntato un piano triennale di previsione coerente e reale che consentirà al Comune di uscire definitivamente fuori, entro la fine di questo anno, dalla pesante situazione deficitaria ereditata dall’Amministrazione Russo al suo insediamento.

Potenziamento dei servizi rivolti ai cittadini e alle fasce sociali più deboli; una nuova campagna di opere pubbliche per infrastrutturare la città; una prospettiva concreta di rivedere al ribasso le aliquote di tasse e tributi municipali e, allo stesso tempo, il potenziamento della fase di verifica e controlli contro l’evasione: questi gli elementi caratterizzanti del Bilancio di Previsione. Nonostante le estreme difficoltà ereditate, aggravate da una situazione deficitaria dettata dalla crisi economica ancora incalzante – ha detto nel suo intervento il sindaco Antonio Russo – abbiamo certificato la regolarità dei conti del nostro comune. Dopo aver evitato il dissesto nel 2014 e dopo aver lavorato negli ultimi cinque anni, con coraggio e grande spirito civico, al risanamento delle casse oggi ci avviamo verso il definitivo riequilibrio; con l’appianamento del disavanzo che dovrebbe avvenire già nel corso di questo anno solare.

INCORAGGIANTI PROGRESSI ANCHE IN TEMA DI FINANZE

È questo un risultato eccellente, certificato dagli organi di revisione contabili interni ed esterni al nostro comune. Abbiamo aumentato la capacità di intercettazione dei fondi extra-bilancio e diminuito la sacca di evasione. Questo ci ha permesso, innanzitutto, di non sopprimere i servizi; che, invece, sono stati potenziati e migliorati. Non è stato aumentato nemmeno il peso fiscale sulle tasche dei contribuenti; contestualmente, siamo riusciti - grazie proprio alle politiche lungimiranti varate dall’Amministrazione comunale - ad aumentare l’investimento per le opere pubbliche. Tutto questo ci ha permesso di varare un piano di previsione per i prossimi tre anni equilibrato e sicuramente il linea con i dettami di legge e con le linee programmatiche di governo – chiosa il Primo cittadino -; volte ad un costante miglioramento della qualità della vita nel nostro Comune.

Chiudiamo l’esercizio finanziario 2018 – ha illustrato invece i numeri, nella sua relazione al Bilancio, l’assessore al ramo, Graziella Guido -  con un disavanzo tecnico di 3,4 milioni di euro, rispetto al 2017 che era di circa 4 milioni. Questo a testimonianza degli incoraggianti progressi, anche in tema di finanze, che il Comune di Crosia sta ottenendo; attraverso la gestione di questa Amministrazione comunale che rimane attenta alle esigenze della gente e oculata nei conti. Siamo convinti, e le relazioni del Revisore dei Conti ce lo confermano, che nell’anno solare in corso, attraverso le iniziative previste dal bilancio di previsione, riusciremo a colmare definitivamente il disavanzo.

"ABBIAMO LAVORATO TANTO E BENE"

Questo attraverso, innanzitutto, il potenziamento ed il miglioramento dei servizi; ma anche tramite oculate attività di gestione della spesa corrente, del contenzioso pubblico. Lo porteremo finalmente a quota zero dopo averlo ereditato nel 2014 a oltre 5 milioni di euro. Le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa si prevedono per un importo superiore ai 4,2milioni. Insomma, durante l’ultimo anno solare - conclude Guido - abbiamo lavorato tanto e bene.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.