2 ore fa:Amicarelli fuori dalla Giunta per lo strappo con Futuro Nazionale. Da Castrovillari: «Atto pericoloso»
33 minuti fa:Cariati guarda dentro le guerre del presente: Cosma Falcone porta la geopolitica al Museo
1 ora fa:Infanzia in vetrina tra moda e social, Renzo: «Non insegniamo alle bambine che valgono se vengono guardate»
3 ore fa:Tribunale della Sibaritide, Campana sfida Stasi: «Senza atti formali a Roma non esistiamo»
15 ore fa:Torrenti, «l’allarme riguarda anche Corigliano»: cinque corsi d’acqua finiscono nella segnalazione
2 ore fa:Miss Calabria, la corona si assegna sul mare di Trebisacce: venerdì la finalissima
15 ore fa:Mandatoriccio, cattivi odori e dubbi sui depuratori: Scutellà porta il caso in Regione
14 ore fa:Piano Spiaggia Cassano, ora è guerra sulla paternità. I socialisti: «Il lavoro decisivo è della giunta Papasso»
1 ora fa:Violenza sulle donne, Lione rilancia lo sportello a Cassano: «Ascoltare prima che sia troppo tardi»
3 minuti fa:Uliveto in fiamme durante la Festa dell'Achiropita: quattro persone denunciate

Uliveto in fiamme durante la Festa dell'Achiropita: quattro persone denunciate

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Quattro persone sono state deferite alla Procura della Repubblica di Castrovillari per aver causato un incendio in occasione della festa religiosa della "Madonna dell'Achiropita" tenutasi il 15 agosto nell’area urbana di Rossano.

L’incendio, sviluppatosi in un vasto uliveto in c.da Pollice/Santa Maria delle Grazie, è stato causato dall’esplosione dei fuochi pirotecnici che hanno caratterizzato sul finale la festa. A seguito dell’incendio i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Rossano hanno effettuato i dovuti rilievi tecnici dell’area percorsa dal fuoco che ha interessato un uliveto privato con oltre 500 piante andate completamente bruciate. I militari hanno rinvenuto sulla strada adiacente l’uliveto, luogo di esplosione, dei fuochi pirici e resti/manufatti pirici esplosi che sono inequivocabilmente compatibili con il materiale e i resti pirici rinvenuti nel punto di lancio/esplosione. 

Da tali accertamenti eseguiti i militari hanno ipotizzato come la proiezione delle scorie e delle particelle incandescenti scaturite dall'esplosione della batteria pirica verso il fondo sottostante ha provocato la diretta ed immediata accensione della vegetazione erbacea presente nell’uliveto innescando così l’incendio. Si è pertanto proceduto al sequestro del materiale rinvenuto e del fondo oggetto dell’incendio e si è deferito all’Autorità Giudiziaria il responsabile dell’organizzazione della festa e le tre persone che materialmente hanno acceso i fuochi pirotecnici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.