15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
13 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
3 minuti fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
15 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
14 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé

Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Attimi di paura, ma per fortuna a lieto fine, ieri sul massiccio del Pollino, dove un escursionista polacco ha perso l’orientamento durante una camminata in montagna. L’uomo, che si era avventurato da solo lungo un sentiero del Parco nazionale, non riusciva più a ritrovare la via del ritorno e ha chiesto aiuto.

Sul posto si sono attivati i Vigili del Fuoco: da Lamezia Terme è decollato stamani l’elicottero Drago VF62, che ha portato in quota la squadra elisoccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviale) per il recupero in zona impervia. A supporto, da terra, era presente anche una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, pronta ad intervenire per coordinare le operazioni.

Una volta individuato l’escursionista, i soccorritori lo hanno raggiunto e issato a bordo del velivolo. L’elicottero ha quindi fatto rotta su Castrovillari, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. L’uomo, visibilmente spaventato ma in buone condizioni di salute, è stato sottoposto alle verifiche mediche di rito.

L’episodio conferma ancora una volta l’importanza del coordinamento tra mezzi aerei e squadre di terra nei soccorsi in ambiente montano, soprattutto in territori complessi come quelli del Pollino, dove un’escursione può trasformarsi rapidamente in una situazione di pericolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.