6 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
8 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
8 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
7 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
10 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
5 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
9 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
9 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»
7 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
6 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus

Escursionista polacco disperso sul Pollino: salvato dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Attimi di paura, ma per fortuna a lieto fine, ieri sul massiccio del Pollino, dove un escursionista polacco ha perso l’orientamento durante una camminata in montagna. L’uomo, che si era avventurato da solo lungo un sentiero del Parco nazionale, non riusciva più a ritrovare la via del ritorno e ha chiesto aiuto.

Sul posto si sono attivati i Vigili del Fuoco: da Lamezia Terme è decollato stamani l’elicottero Drago VF62, che ha portato in quota la squadra elisoccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviale) per il recupero in zona impervia. A supporto, da terra, era presente anche una squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, pronta ad intervenire per coordinare le operazioni.

Una volta individuato l’escursionista, i soccorritori lo hanno raggiunto e issato a bordo del velivolo. L’elicottero ha quindi fatto rotta su Castrovillari, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. L’uomo, visibilmente spaventato ma in buone condizioni di salute, è stato sottoposto alle verifiche mediche di rito.

L’episodio conferma ancora una volta l’importanza del coordinamento tra mezzi aerei e squadre di terra nei soccorsi in ambiente montano, soprattutto in territori complessi come quelli del Pollino, dove un’escursione può trasformarsi rapidamente in una situazione di pericolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.