13 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
15 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
16 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
14 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C

Escursionisti tedeschi dispersi sul Pollino, salvati dai Vigili del Fuoco

1 minuti di lettura

MORMANNO - Questa mattina, un'operazione di soccorso ha permesso di rintracciare e trarre in salvo due escursionisti di nazionalità tedesca che non avevano fatto rientro al loro agriturismo a Mormanno, sul Pollino. L'allarme è stato lanciato dai Carabinieri, portando all'attivazione del Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza e del Reparto Volo di Lamezia Terme.

«Il Comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza, su richiesta dell’Arma dei Carabinieri – si legge nella nota –, è intervenuto questa mattina con la squadra del distaccamento di Castrovillari per un'operazione di soccorso a persone nel Comune di Mormanno (CS), in località Acqua della Pietra.»

L’intervento si è reso necessario in seguito alla segnalazione della mancata rientrata di due escursionisti di nazionalità tedesca, partiti nella giornata di ieri e ospiti presso un agriturismo della zona – continua il comunicato. È stata rinvenuta la loro autovettura, elemento che ha permesso di restringere l’area di ricerca.

La Sala Operativa Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria ha attivato la procedura per l’intervento aereo, con l’invio dell’elicottero Drago VF62 del Reparto Volo di Lamezia Terme – si specifica nel testo.

L’equipaggio elisoccorritore ha individuato e recuperato i due dispersi, che sono stati trovati in buone condizioni generali di salute. Successivamente, sono stati trasferiti nel punto di raccolta dove era presente la squadra di terra dei Vigili del Fuoco di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.