1 ora fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
15 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
14 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
2 ore fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
3 ore fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
15 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
2 ore fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
3 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
13 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
40 minuti fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio

Rocca Imperiale piange la scomparsa di Cascardi Giuseppe, anima del sindacato e instancabile lavoratore

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Rocca Imperiale e la Calabria tutta piange la morte di Cascardi Giuseppe, anima del sindacalismo e lavoratore instancabile. Le esequie si sono tenute il 19 dicembre presso la Parrocchia Visitazione della Beata Vergine Maria in Rocca Imperiale, alla presenza dei cittadini e delle Autorità civili e religiose, nel corso della celebrazione officiata dal parroco Padre Giuseppe Cascardi, nipote del compianto.

Nominato Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nell'anno 1987 dall'allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, Cascardi è stato Segretario Sindacale Wil per i lavoratori italiani e spagnoli in Svizzera.

Nato a Rocca Imperiale nel 1940 da una povera famiglia dedita all'agricoltura, non aveva ancora compiuto 21 anni quando partì per la Svizzera per trovare lavoro, dapprima in una fabbrica tessile, per poi dedicarsi alla costruzione di mobili in legno e allevamenti.

Distintosi quale sostenitore dei lavoratori immigrati, in particolar modo di quelli italiani, tra le innumerevoli iniziative vi sono le creazioni di associazioni all'estero per i lavoratori immigrati, l'impegno profuso nella battaglia per l'abrogazione dello statuto dello stagionale in Svizzera e l'eliminazione di ogni discriminazione ai lavoratori italiani. 

Rientrato in Italia ha proseguito la sua fervida linea di fautore dei lavoratori, ricoprendo numerosi incarichi dirigenziali.

Nel comune di Bovolone, in provincia di Verona, ha dato lavoro per oltre 50 famiglie nel campo della costruzione di mobili e di allevamenti per poi fare rientro nella sua terra natia.

Padre Giuseppe Cascardi, nel corso dell'omelia, ha apostrofato il suo diretto congiunto quale “lavoratore instancabile”, che nella sua vita ha saputo sacrificarsi e sacrificare, con un continuo lavoro dedito al sociale e ai lavoratori, esempio per tutta la comunità rocchese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.