7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo

Educare i minori all'uso eticamente corretto dell'Intelligenza Artificiale

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, è intervenuto al "Privacy Tour 2025", promosso dal Garante per la protezione dei dati personali. Un percorso mirante a promuovere la cultura della privacy e dell'uso responsabile delle nuove tecnologie nei territori dove è più necessario favorire consapevolezza, dialogo e formazione, in corso di svolgimento a Catanzaro, presso la Cittadella regionale.

Al centro dei lavori, i temi dell'equità digitale, dell'intelligenza artificiale e del contrasto ai bias di genere nel trattamento dei dati personali.

«Non dobbiamo avere paura del progresso – ha detto il Garante rivolgendosi alla vasta platea di istituzioni e studenti universitari – ma dobbiamo preoccuparci di imparare a gestirlo, come ha detto Papa Francesco più volte e come ha sottolineato Papa Leone XIV ad inizio del suo pontificato».

«L'educazione è la chiave di volta – ha proseguito Marziale – per smarcarci dalle insidie implicite all'Intelligenza Artificiale e tocca al sistema scolastico attrezzarsi debitamente per impartire istruzioni ai bambini e agli adolescenti. Un'istruzione che non sia soltanto tecnica, ma soprattutto etica, nel pieno rispetto dei diritti umani in tutte le possibili declinazioni. Sia l'IA alleata dei bisogni di tutte le persone, non "nemica" di chi l'ha progettata e ciò dipende soltanto da noi».

Il Garante ha apposto la propria firma sul manifesto-decalogo d'impegno al corretto uso dell'IA aggiungendo: «La mia firma rappresenta la richiesta di tutti i bambini e adolescenti calabresi a trovare cittadinanza e godere di rispetto da parte di chi progetta i contenuti dell'IA». L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione della Regione Calabria e il patrocinio del Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, e promossa tra gli altri da Fondazione Magna Grecia, Gruppo FS e UniCal.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.