1 ora fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
5 ore fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli
34 minuti fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
1 ora fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani
2 ore fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
10 minuti fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
4 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
2 ore fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
3 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
4 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO

Nella selva della strada di Tarsia, pendolari disperati: «Disposti a mettere noi il bitume»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un viaggio quotidiano trasformato in una corsa a ostacoli. È la denuncia di Damiano Mirabelli, operatore socio-sanitario dell'ospedale "Compagna", e di numerosi colleghi pendolari che ogni giorno percorrono la strada tra Cosenza e il presidio spoke di Corigliano-Rossano, trovandosi a confrontarsi con un tracciato stradale dissestato e pericoloso.

Mirabelli ha descritto una situazione critica, soprattutto nel tratto tra Tarsia e Corigliano, lungo un tratto di strada che rimane in bilico tra le competenze della Provincia e quelle del Comune. Buche profonde, crateri e, in alcuni punti, scarsa illuminazione pubblica rendono la guida estremamente pericolosa, soprattutto di notte e con condizioni meteorologiche avverse. «È una tragedia – afferma Mirabelli – rischiamo la vita ogni giorno per andare a lavorare. Le nostre auto vengono danneggiate e noi siamo costretti a sostenere spese di riparazione che gravano sulle nostre già precarie condizioni economiche».

Da qui l'appello al sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, affinché programmi un immediato intervento per la messa in sicurezza del tratto stradale. In mancanza di risposta da parte dell’amministrazione, i pendolari si dicono disposti persino ad acquistare autonomamente il bitume necessario per le riparazioni, tanto è la disperazione per una situazione definita «irrispettosa e indegna». Le immagini fotografiche allegate alla denuncia mostrano la gravità del degrado.

La situazione, oltre a rappresentare un pericolo concreto per l'incolumità pubblica, compromette la qualità della vita dei lavoratori che, già alle prese con le difficoltà economiche, si trovano costretti ad affrontare un percorso quotidiano ad alto rischio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.