14 ore fa:La Calabria accende “La mia estate”: 1,8 milioni di euro per i centri estivi dedicati ai ragazzi con disabilità
14 ore fa:Sanità, Scutellà (M5S): «Il commissariamento è finito, ma i problemi della Calabria restano tutti»
13 ore fa:Cassano diventa “Comune Amico delle Tartarughe Marine”: approvato il protocollo con Legambiente
15 ore fa:Sibari, roghi nell’area ferroviaria: fumo nero, degrado e paura vicino alle case
13 ore fa:Aeroporto della Sibaritide e nodo di Tarsia, nasce il “Patto dell’Eco”: due mozioni per cambiare il Piano trasporti
11 minuti fa:Riapre la ciclabile Morano-Campotenese: il Pollino ritrova la sua greenway
15 ore fa:Suoni Festival 2026, Castrovillari celebra musica, memoria e identità nel borgo antico
16 ore fa:Corigliano-Rossano si racconta con uno spot nuovo: mare, bellezza e inclusione per promuovere le Bandiere Blu
12 ore fa:Dalle storie degli studenti al Museo Virtuale Europeo: Mused chiude il suo viaggio a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Stasi sfida la Regione sulla rottamazione: «Aderire non è da sfigati, aiutate cittadini e Comuni»

Sila, vipera si rifugia sotto un’auto in una zona abitata: messa in salvo

1 minuti di lettura

SILA - Sui monti della Sila cosentina, anche se siamo in autunno, le temperature massime si stanno mantenendo abbastanza miti per il periodo, grazie a un ampio campo di alta pressione, con masse d'aria calda provenienti direttamente dall'Africa, tutto ciò favorendo giornate particolarmente soleggiate. 

Sono le condizioni ideali per i serpenti, che nonostante il periodo, possono essere ancora attivi specie nei punti esposti alla luce del sole. Lo scorso fine settimana, un rettile è stato visto in una zona abitata e molto frequentata da persone. Sono stati i Carabinieri della Stazione di Camigliatello Silano, guidati dal Comandante William Porzia, ad accorgersi dell’insolita presenza, con il rettile che si era rifugiato sotto un’auto, provvedendo con solerzia a mettere in sicurezza l’area avvisando contestualmente Gianluca Congi, esperto organico alla Polizia Provinciale di Cosenza. 

La prontezza dei militari dell’Arma, ha permesso sia di evitare qualsiasi pericolo per le numerosissime persone gravitanti nell’area sia di far salvare quello che si è rivelato essere un maschio adulto di Vipera aspis hugyi, così come classificato e tratto in salvo da Congi, che ha poi provveduto immediatamente a spostare l’animale in una zona più sicura, senza la presenza di abitazioni e persone oltre che in habitat idoneo alla specie. 

Circa un mese fa, sempre sulla Sila cosentina, un uomo, all’interno di un bosco era stato morso a un arto da una Vipera melanica (si presentava completamente nera). Il serpente era stato inizialmente scambiato per un comune biacco nero e anche in quel caso la conferma era arrivata da Gianluca Congi, che aveva poi permesso ai sanitari di indirizzarsi verso le giuste cure del caso. Un monito per escursionisti, fungaioli e amanti della montagna a prestare la massima attenzione soprattutto nei luoghi soleggiati e durante le ore più calde di quest’insolito autunno mite e secco. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.