12 ore fa:Antonio Bevacqua presenta "La Transmondanza" alla Fiera “Più Libri Più Liberi”
13 ore fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
47 minuti fa:La Calabria del gusto gira il mondo con i fuochi di Barbieri
15 ore fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale
13 ore fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Longobucco: l'opposizione fa chiarezza sulla vicenda dei TIS
13 ore fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
14 ore fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
14 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
1 ora fa:“Figlio della Notte”: la voce che rompe il silenzio. Dalla Sibaritide il debutto musicale dei “Custodi del DNA”

Alto Jonio nuovamente in preda alle fiamme: vasto incendio tra Oriolo e Montegiordano

1 minuti di lettura

ORIOLO - Un altro vasto incendio, dopo quello che ha colpito e distrutto appena una settimana fa il territorio di Albidona, sta interessando nuovamente l'alto Jonio della Sibaritide. In queste ore, infatti, si sta sviluppando un importante incendio tra i comuni di Oriolo e Montegiordano nell'area agricola di pregio dove sorgono le masserie. Per l'imponente incendio che si è sviluppato è stato necessario attivare anche i mezzi aerei mentre a terra, dal pomeriggio, con l'intento di arginare le fiamme, stanno lavorando le squadre dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, Trebisacce e Policoro coadiuvati dall'instancabile lavoro dei volontari della Protezione Civile di Roseto Capo Spulico e di altre squadre provenienti dal territorio della Sibaritide e della vicina Lucania. Mobilitate anche le squadre antincendio di Calabria Verde.

Sul posto, dicevamo, stanno operando anche due Canadair (Can 18 e Can 14) rispettivamente stanziati a Lamezia Terme e a Napoli Capodichino. 

L'obiettivo è quello di poter domare le fiamme entro la serata di oggi, tenerle sotto controllo durante la notte per evitare che minaccino le abitazioni rurali, e procedere alla bonifica nel corso della mattinata di domani. 

IN AGGIORNAMENTO

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.