5 ore fa:L'Assapli premia il Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce per la promozione della sicurezza stradale
27 minuti fa:Oriolo, domani prende il via “Il Borgo che canta”
1 ora fa:Coppa Italia 2024 di Jujitsu, premiati gli atleti castrovillaresi della Doho Bushi
3 ore fa:«Sulle condizioni delle Terme di Spezzano chiediamo risposte chiare e concrete»
3 ore fa:Grande Cosenza, l’Ancien Régime è caduto a pezzi
4 ore fa:Legambiente chiede la bonifica della BioValle del Nicà
4 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, vincolo o opportunità?
1 ora fa:La docente dell'Unical Sandra Savaglio nominata nel Comitato di Selezione per gli Enti di Ricerca nazionali
2 ore fa:Acquaformosa, Trotta (segretario Cgil) in visita all'Associazione "Don Vincenzo Matrangolo"
2 ore fa:A Co-Ro la presentazione del libro "Donne violenza e 'ndrangheta" di Sabrina Garofalo

Scaricava reflui nel fiume Nicà, sigilli ad un frantoio di Terravecchia

1 minuti di lettura

TERRAVECCHIA - Attraverso un solco di scolo smaltiva illecitamente le acque del frantoio oleario nel fiume Nicà. È ciò che è stato accertato dal Nucleo Carabinieri Forestale di Rossano nei giorni scorsi. I militari durante una attività di controllo del territorio hanno notato nell’alveo del fiume la presenza di consistenti quantitativi di rifiuti liquidi rappresentati da acque di vegetazione olearie riuscendo ad individuare il punto di immissione.

Tale rinvenimento ha permesso di accertare che in un frantoio sito nel comune di Terravecchia era stato realizzato un by-pass, rinvenuto nella vasca di stoccaggio, collegato ad un tubo in pvc che conduceva i liquami all’interno di un solco di scolo nudo che dopo aver percorso 270 metri finiva direttamente nell’alveo del fiume.

Si è quindi proceduto al sequestro, convalidato dalla Procura di Castrovillari, della vasca di collettamento, la vasca di stoccaggio, la tubazione e il solco. Al proprietario del frantoio, attualmente non in uso come disposto dall’Autorità Giudiziaria, sono stati contestati i reati di danneggiamento delle acque pubbliche, alterazione di bellezze naturali, attività di gestione e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi costituiti realizzato in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.