12 ore fa:Trebisacce, le Piccole Operaie dei Sacri Cuori festeggiano i 130 anni dalla fondazione del proprio Ordine Religioso
15 ore fa:Nuova Provincia della Sibaritide, per Dima (FdI) la discussione dev'essere «proficua, aperta e senza pregiudizi»
14 ore fa:La norma approvata dal Consiglio Regionale «sferra un colpo mortale alla Centrale del Mercure»
44 minuti fa:Servizio Civile Unpli Calabria, i giovani delle Pro Loco cosentine si danno appuntamento a Co-Ro
15 ore fa:Nuovi riconoscimenti internazionali per due docenti dell'Unical
14 minuti fa:«Chi ha governato per 10 anni vuole che stani i grandi evasori. Perché non lo ha fatto quando poteva (e doveva)?»
12 ore fa:«Il referendum non sia usato per sollecitare campanilismi»
13 ore fa:Eduscopio 2024 premia i Licei Classici del nord-est: il San Nilo primeggia su tutti
14 ore fa:Al Polo Liceale di Trebisacce ogni studente può far brillare il proprio talento: Inaugurato con successo il “Progetto L.O.M.”
13 ore fa:Giornata mondiale della pesca, Martilotti chiede «maggior responsabilità agli amministratori regionali e locali»

Violenza di genere, un arresto a Corigliano-Rossano e uno a Campana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri sono stati arrestati due uomini per due distinte vicende, che hanno in comune le donne quali vittime e le mura domestiche come teatro dei reati contestati.

Un settore dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Alessandro D’Alessio, pongono la massima attenzione, anche alla luce delle innovazioni legislative emanate di recente.    

Prima di riassumere la vicenda che segue appare necessario premettere che la notizia viene diffusa per garantire il diritto di cronaca e nel rispetto dei diritti dell’indagato - ancora da doversi ritenere soggetto alla presunzione di innocenza attesa l’attuale fase del procedimento, le cui responsabilità penali potranno essere acclarate solo attraverso una sentenza divenuta irrevocabile.

La vicenda, alla quale è poi conseguito l’arresto di un soggetto già noto alle Forze dell’Ordine, è iniziata nel pomeriggio di ieri, quando con una serie di chiamate al «112», effettuate da cittadini terrorizzati per il trambusto che arrivava da un appartamento della frazione Cantinella di Corigliano-Rossano, è stata segnalata una potenziale aggressione. Sul posto, valutato il rischio per la vittima, sono state fatte subito arrivare diverse pattuglie dell’Arma, appartenenti alla Stazione di Corigliano Scalo, alla Radiomobile del Reparto Territoriale ed alle S.I.O del 14° Battaglione Calabria.

Sul posto i militari hanno potuto constatare quello che era effettivamente accaduto e raccogliere una serie di elementi indiziari in relazione alle responsabilità dell’uomo, in ordine alla reiterazione dei maltrattamenti in famiglia posti in essere nei confronti della compagna, delle lesioni cagionate alla stessa ed a un suo congiunto e di una tentata estorsione in ordine all’iniziativa dell’indagato. Quest’ultima ipotesi di reato riferibile alla pretesa antigiuridica del soggetto attivo di alcune somme di danaro appena ricevute dalla parte lesa. L’arrestato, al termine delle incombenze di legge è stato associato presso il Carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.      

Analoga sorte è toccata ad un altro uomo residente a Campana, che per i maltrattamenti in famiglia effettuati negli anni scorsi era già stato ristretto in regime di detenzione domiciliare. La rideterminazione della pena, conseguita alla pena per la reiterazione del reato, ha determinato una condanna complessiva a carico dell’interessato di oltre 4 anni di carcere, ragione per la quale lo stesso è stato arrestato e tradotto, anche lui, presso il carcere di Castrovillari.       

Le misure adottate, anche se di natura giuridica diversa, dimostrano come continui a permanere alta l’attenzione del Carabinieri del Reparto Territoriale e della Procura di Castrovillari nel contrasto a quella che possiamo tranquillamente definire la piaga sociale delle violenze domestiche poste in essere nei confronti delle persone più vulnerabili. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.