10 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
11 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
9 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
12 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
9 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
8 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
12 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
11 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
13 ore fa:Anche dalla Calabria sempre più coppie scelgono la fecondazione eterologa
8 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri

Violenza di genere, un arresto a Corigliano-Rossano e uno a Campana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri sono stati arrestati due uomini per due distinte vicende, che hanno in comune le donne quali vittime e le mura domestiche come teatro dei reati contestati.

Un settore dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Alessandro D’Alessio, pongono la massima attenzione, anche alla luce delle innovazioni legislative emanate di recente.    

Prima di riassumere la vicenda che segue appare necessario premettere che la notizia viene diffusa per garantire il diritto di cronaca e nel rispetto dei diritti dell’indagato - ancora da doversi ritenere soggetto alla presunzione di innocenza attesa l’attuale fase del procedimento, le cui responsabilità penali potranno essere acclarate solo attraverso una sentenza divenuta irrevocabile.

La vicenda, alla quale è poi conseguito l’arresto di un soggetto già noto alle Forze dell’Ordine, è iniziata nel pomeriggio di ieri, quando con una serie di chiamate al «112», effettuate da cittadini terrorizzati per il trambusto che arrivava da un appartamento della frazione Cantinella di Corigliano-Rossano, è stata segnalata una potenziale aggressione. Sul posto, valutato il rischio per la vittima, sono state fatte subito arrivare diverse pattuglie dell’Arma, appartenenti alla Stazione di Corigliano Scalo, alla Radiomobile del Reparto Territoriale ed alle S.I.O del 14° Battaglione Calabria.

Sul posto i militari hanno potuto constatare quello che era effettivamente accaduto e raccogliere una serie di elementi indiziari in relazione alle responsabilità dell’uomo, in ordine alla reiterazione dei maltrattamenti in famiglia posti in essere nei confronti della compagna, delle lesioni cagionate alla stessa ed a un suo congiunto e di una tentata estorsione in ordine all’iniziativa dell’indagato. Quest’ultima ipotesi di reato riferibile alla pretesa antigiuridica del soggetto attivo di alcune somme di danaro appena ricevute dalla parte lesa. L’arrestato, al termine delle incombenze di legge è stato associato presso il Carcere di Castrovillari, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.      

Analoga sorte è toccata ad un altro uomo residente a Campana, che per i maltrattamenti in famiglia effettuati negli anni scorsi era già stato ristretto in regime di detenzione domiciliare. La rideterminazione della pena, conseguita alla pena per la reiterazione del reato, ha determinato una condanna complessiva a carico dell’interessato di oltre 4 anni di carcere, ragione per la quale lo stesso è stato arrestato e tradotto, anche lui, presso il carcere di Castrovillari.       

Le misure adottate, anche se di natura giuridica diversa, dimostrano come continui a permanere alta l’attenzione del Carabinieri del Reparto Territoriale e della Procura di Castrovillari nel contrasto a quella che possiamo tranquillamente definire la piaga sociale delle violenze domestiche poste in essere nei confronti delle persone più vulnerabili. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.