44 minuti fa:Si infittisce lo scontro tra Stasi e Straface che incalza: «Otto milioni di debiti in tre anni»
6 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
8 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
10 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
3 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo chiude il campionato con una sconfitta totalmente indolore
9 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
4 ore fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
2 ore fa:Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, Ecoross premia cinque dipendenti
5 ore fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»

Scatta l'operazione Natale: sequestrati 281mila addobbi e oggetti non sicuri

1 minuti di lettura

COSENZA - I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza hanno sottoposto a sequestro oltre 281.000 prodotti non sicuri, fra oggettistica e addobbi natalizi, risultati privi di etichette o non conformi al Codice del Consumo. Le attività, eseguite su tutto il territorio cosentino anche in ragione delle imminenti festività natalizie, hanno consentito di rinvenire centinaia di confezioni contenenti prodotti e addobbi per il natale, posti in vendita senza etichetta in lingua italiana, non recanti informazioni chiare e precise per la sicurezza delle materie e componenti nonché della filiera commerciale di provenienza.

In tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.

All’esito degli interventi, le Fiamme Gialle cosentine hanno proceduto a segnalare alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cosenza i titolari dei 10 esercizi commerciali controllati, elevando sanzioni amministrative per oltre 250 mila euro. Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.