2 ore fa:Le Lampare spiegano le ragioni della protesta in occasione del consiglio comunale
3 ore fa:Riccardo Rosa annuncia la candidatura alle Europee con Noi Moderati
1 ora fa:Sensazioni di un confronto
6 ore fa:Motori, territorio e turismo: tutto pronto per il decimo circuito Felice Nazzaro
4 ore fa:Approvato il nuovo disciplinare di produzione per le Clementine di Calabria Igp
5 ore fa:Trovato il corpo senza vita dell'89enne di Laino Borgo
4 ore fa:A Co-Ro l'incontro formativo operatori suap-sue su novità normative in tema di attività economiche
5 ore fa:Ercole Giap Parini rieletto direttore del dipartimento di Scienze politiche dell'Unical
6 ore fa:Dieci anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
7 ore fa:Mecanè: l’Itis di Castrovillari in trasferta a Bologna

Emergenza criminalità nella Sibaritide, Il Prefetto: «Incremento delle forze dell’ordine

1 minuti di lettura

COSENZA - «Iniziative da condividere per fare sentire la voce dei territori, dalla parte della legalità». Così Ermanno Cennamo, sindaco di Cetraro, a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza convocato oggi pomeriggio in prefettura alla presenza anche del primo cittadino di Corigliano Rossano, Flavio Stasi. I due centri della costa tirrenica e jonica sono stati interessati negli ultimi giorni una escalation di intimidazioni ed episodi collegati alla criminalità organizzata. Il prefetto Vittoria Ciaramella ha assicurato che «ci sarà un incremento di agenti delle forze dell’ordine nelle zone rappresentate oggi dai sindaci, e ha poi spiegato che continuerà a redigere delle “relazioni periodiche” da inviare al ministro Piantedosi per tenerlo aggiornato.

L’appello dei sindaci

Presente anche Gianni Papasso, sindaco di Cassano allo Ionio. «La Sibaritide – ha detto – è la grande tradita dai governi regionali e centrali. Una cappa condanna da anni il nostro territorio e blocca la crescita socioeconomica. Alle importantissime iniziative delle forze dell’ordine e della magistratura deve associarsi un intervento della politica e delle istituzioni finalizzato a creare opportunità di lavoro e di sviluppo, solo così potremo togliere dalle strade i ragazzi attratti dai facili e illeciti guadagni, che per questo diventano manovalanza della criminalità organizzata», ha concluso Papasso lamentando «gravi carenze in campo infrastrutturale e sanitario, oltre che economico. Servono investimenti».

«Se le istituzioni pubbliche fanno passi indietro gli spazi neutri vengono occupati»

«Lo ribadisco da tempo e lo ripeterò oggi, se le istituzioni pubbliche fanno passi indietro gli spazi neutri vengono occupati e poi diventa complicato riacquistare campo». Lo ha detto il sindaco Flavio Stasi a Cosenza, prima di entrare in Prefettura dove è stato convocato il comitato ordine e sicurezza dopo i recenti episodi criminali avvenuti nella città di Corigliano-Rossano. «Ho fiducia in chi gestisce le indagini – ha poi aggiunto il sindaco Stasi – ma serve un segnale immediato che attenui la sensazione di impunità sul territorio». «Sono ancora incredula ma tanto arrabbiata. Di certo se lo scopo era convincermi a mollare, hanno sbagliato indirizzo». Ha aggiunto Marinella Grillo presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano, alla quale ignoti hanno incendiato la vettura.

di Eugenio Furia

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.