13 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
17 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
11 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
12 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
14 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
10 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
15 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
16 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
11 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
13 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Brucia il Pollino, vasto incendio a Plataci: operativi tre canadair

1 minuti di lettura

PLATACI - Un vasto incendio sta interessando dalla serata di ieri iu boschi che circondano il centro abitato di Plataci, lungo il massiccio costiero del Pollino compreso tra la Basilicata e lo Jonio calabrese. Diversi ettari di vegetazione sono andati distrutti dalle fiamme e una parte tra questi ricade anche nel Parco Nazionale del Pollino. Per comprendere la vastità del rogo e del danno ambientale dallo stesso provocato basti pensare che in questo momento, a distanza di oltre 12 ore dall'innesco dell'incendio, sono operativi sul posto tre canadair della Protezione civile nazionale provenienti dal campo base di Lamezia terme.

L'area maggiormente colpita è quella di Santa Lia. Sul posto da ieri sera sono operative le squadre boschive dei Vigili del Fuoco di Trebisacce, Castrovillari, Corigliano-Rossano, gli operai di Calabria Verde, i volontari della Protezione Civile coordinati dal sindaco platacese Stamati.

Purtroppo non si tratta di un evento isolato. Già in passato, un'area attigua a quella che sta andando distrutta in queste ore, era stata oggetto di un vasto incendio boschivo innescato da piromani che ha disintegrato decine di ettari di bosco e macchia mediterranea. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.