Brucia il Pollino, vasto incendio a Plataci: operativi tre canadair
L'area montana in preda alle fiamme da ieri sera ricade nel Parco nazionale del Pollino. Maggiori criticità in località Santa Lia. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, le squadre di Calabria Verde e della ProCiv
PLATACI - Un vasto incendio sta interessando dalla serata di ieri iu boschi che circondano il centro abitato di Plataci, lungo il massiccio costiero del Pollino compreso tra la Basilicata e lo Jonio calabrese. Diversi ettari di vegetazione sono andati distrutti dalle fiamme e una parte tra questi ricade anche nel Parco Nazionale del Pollino. Per comprendere la vastità del rogo e del danno ambientale dallo stesso provocato basti pensare che in questo momento, a distanza di oltre 12 ore dall'innesco dell'incendio, sono operativi sul posto tre canadair della Protezione civile nazionale provenienti dal campo base di Lamezia terme.
L'area maggiormente colpita è quella di Santa Lia. Sul posto da ieri sera sono operative le squadre boschive dei Vigili del Fuoco di Trebisacce, Castrovillari, Corigliano-Rossano, gli operai di Calabria Verde, i volontari della Protezione Civile coordinati dal sindaco platacese Stamati.
Purtroppo non si tratta di un evento isolato. Già in passato, un'area attigua a quella che sta andando distrutta in queste ore, era stata oggetto di un vasto incendio boschivo innescato da piromani che ha disintegrato decine di ettari di bosco e macchia mediterranea.