3 ore fa:Sanità veterinaria, approvata la norma sostenuta da Rapani: «Diamo più forza ai territori»
48 minuti fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
4 ore fa:Anziano deceduto a Longobucco, Scutellà (M5S): «Necessario garantire continuità assistenziale»
1 ora fa:Le mura di Cantinella abbandonate nel V secolo. Ma è mistero sulla loro origine (e datazione) | VIDEO & FOTO
4 ore fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
3 minuti fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
23 minuti fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
2 ore fa:Grandi emozioni alla Seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
2 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley scende in campo sia oggi che domani

Basta la pioggia a fermare la macchina dei soccorsi: ragazzo con emorragia bloccato in ospedale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sta succedendo tutto in queste ore all'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove da poco è arrivato un ragazzo 35 enne con una emorragia in corso. I sanitari del Pronto soccorso una volta effettuata la diagnosi hanno ritenuto necessario il trasferimento verso una struttura ospedaliera specializzata. Succede, però, che in questo stesso frangente sulla Calabria del nord-est piove e le avverse condizioni climatiche mandano in tilt l'intero sistema dei soccorsi. Incredibile ma vero.

L'elisoccorso del Suem di Cosenza non può alzarsi, né altri veivoli possono atterrare sull'aviosuperficie di Rossano. La soluzione secondaria dovrebbe essere l'ambulanza. Ma anche in questo caso ritorna il problema di sempre: il 90% delle autolettighe joniche non sono medicalizzate e anche quella di turno oggi pomeriggio non lo è. Quindi il ragazzo, con l'emorragia in corso resta stabilizzato in Pronto soccorso, in attesa che arrivi un'ambulanza medicalizzata da Cosenza, viaggiando per quasi 100km su strade da terzo mondo. Con la speranza che giunga in tempo e che possa finalmente portare il giovane in una struttura specializzata e attrezzata per essere curato.

Storie di ordinaria follia dallo Jonio...

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.