5 ore fa:Da Vaccarizzo ai Balcani, l’Arbëria costruisce nuovi ponti: Vakarici apre il dialogo con Čair e Dibra
58 minuti fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
4 ore fa:Lavori sulla ferrovia Jonica, tornano i bus e la Sibaritide resta al palo: dopo le 17:45 il territorio è isolato
4 ore fa:Mazza (CMG) sull'illusione delle piazze piene: «Il palco non può sostituire una politica di sviluppo»
3 ore fa:Mense scolastiche, Coldiretti Calabria contro i cibi ultra-processati: «Più prodotti locali nei piatti dei bambini»
3 ore fa:Castrovillari, Rosa chiede lo stop ai raduni notturni alla “villetta gialla”: «Degrado e quiete compromessa»
2 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
1 ora fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
1 ora fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
5 ore fa:Le musiche di Morricone risuonano nel cuore antico di Cassano Jonio

Basta la pioggia a fermare la macchina dei soccorsi: ragazzo con emorragia bloccato in ospedale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sta succedendo tutto in queste ore all'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove da poco è arrivato un ragazzo 35 enne con una emorragia in corso. I sanitari del Pronto soccorso una volta effettuata la diagnosi hanno ritenuto necessario il trasferimento verso una struttura ospedaliera specializzata. Succede, però, che in questo stesso frangente sulla Calabria del nord-est piove e le avverse condizioni climatiche mandano in tilt l'intero sistema dei soccorsi. Incredibile ma vero.

L'elisoccorso del Suem di Cosenza non può alzarsi, né altri veivoli possono atterrare sull'aviosuperficie di Rossano. La soluzione secondaria dovrebbe essere l'ambulanza. Ma anche in questo caso ritorna il problema di sempre: il 90% delle autolettighe joniche non sono medicalizzate e anche quella di turno oggi pomeriggio non lo è. Quindi il ragazzo, con l'emorragia in corso resta stabilizzato in Pronto soccorso, in attesa che arrivi un'ambulanza medicalizzata da Cosenza, viaggiando per quasi 100km su strade da terzo mondo. Con la speranza che giunga in tempo e che possa finalmente portare il giovane in una struttura specializzata e attrezzata per essere curato.

Storie di ordinaria follia dallo Jonio...

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.