10 ore fa:Le nostre famiglie sempre più povere: quasi una su due vive con meno di 10mila euro l'anno
9 ore fa:La Fondazione Carical dona 18 zaini tecnici-medici di emergenza al Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
12 ore fa:Congrega Maria Santissima dei Sette Dolori di Corigliano, Franco Paolo Oranges riconfermato Priore
9 ore fa:Sanità, i calabresi «guardano al futuro finalmente con rinnovato ottimismo»
10 ore fa:Calabria tra le Regioni più povere d’Europa, Bruni presenta il report e in Consiglio si scatena la bagarre
8 ore fa:Gli auguri del sindaco Stasi e dell'amministrazione al nuovo segretario della Cgil Calabria
11 ore fa:Il dietrofront di BH a Co-Ro «non è un caso ma sarebbe da ricondurre ai fondi Zes»
11 ore fa:A Laino Borgo una festa per celebrare il re del bosco: il Tartufo del Pollino
12 ore fa:Botta e risposta tra Antoniozzi e Stasi, il sindaco: «Noi favorevoli a ogni investimento con le carte a posto»
13 ore fa:Crosia, un Consiglio Comunale all'insegna della collaborazione tra maggioranza e opposizione

Basta la pioggia a fermare la macchina dei soccorsi: ragazzo con emorragia bloccato in ospedale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sta succedendo tutto in queste ore all'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove da poco è arrivato un ragazzo 35 enne con una emorragia in corso. I sanitari del Pronto soccorso una volta effettuata la diagnosi hanno ritenuto necessario il trasferimento verso una struttura ospedaliera specializzata. Succede, però, che in questo stesso frangente sulla Calabria del nord-est piove e le avverse condizioni climatiche mandano in tilt l'intero sistema dei soccorsi. Incredibile ma vero.

L'elisoccorso del Suem di Cosenza non può alzarsi, né altri veivoli possono atterrare sull'aviosuperficie di Rossano. La soluzione secondaria dovrebbe essere l'ambulanza. Ma anche in questo caso ritorna il problema di sempre: il 90% delle autolettighe joniche non sono medicalizzate e anche quella di turno oggi pomeriggio non lo è. Quindi il ragazzo, con l'emorragia in corso resta stabilizzato in Pronto soccorso, in attesa che arrivi un'ambulanza medicalizzata da Cosenza, viaggiando per quasi 100km su strade da terzo mondo. Con la speranza che giunga in tempo e che possa finalmente portare il giovane in una struttura specializzata e attrezzata per essere curato.

Storie di ordinaria follia dallo Jonio...

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.