Basta la pioggia a fermare la macchina dei soccorsi: ragazzo con emorragia bloccato in ospedale
Succede in queste ore al "Giannettasio" di Corigliano-Rossano. L'elisoccorso non può alzarsi per le avverse condizioni climatiche, le ambulanze sul posto non sono medicalizzate e l'unica operativa sta arrivando da Cosenza
CORIGLIANO-ROSSANO - Sta succedendo tutto in queste ore all'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano dove da poco è arrivato un ragazzo 35 enne con una emorragia in corso. I sanitari del Pronto soccorso una volta effettuata la diagnosi hanno ritenuto necessario il trasferimento verso una struttura ospedaliera specializzata. Succede, però, che in questo stesso frangente sulla Calabria del nord-est piove e le avverse condizioni climatiche mandano in tilt l'intero sistema dei soccorsi. Incredibile ma vero.
L'elisoccorso del Suem di Cosenza non può alzarsi, né altri veivoli possono atterrare sull'aviosuperficie di Rossano. La soluzione secondaria dovrebbe essere l'ambulanza. Ma anche in questo caso ritorna il problema di sempre: il 90% delle autolettighe joniche non sono medicalizzate e anche quella di turno oggi pomeriggio non lo è. Quindi il ragazzo, con l'emorragia in corso resta stabilizzato in Pronto soccorso, in attesa che arrivi un'ambulanza medicalizzata da Cosenza, viaggiando per quasi 100km su strade da terzo mondo. Con la speranza che giunga in tempo e che possa finalmente portare il giovane in una struttura specializzata e attrezzata per essere curato.
Storie di ordinaria follia dallo Jonio...