10 minuti fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
18 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
17 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
19 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
20 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
22 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
23 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
16 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

Sequestrata nella Sibaritide una discarica abusiva, grande quanto un campo da calcio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella mattinata del 3 marzo 2023, i militari della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Corigliano Calabro, Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (N.O.P.A.), hanno posto sotto sequestro un’area di 7.150 mq. (pari ad un campo di calcio), in vicinanza di un’asta fluviale.

Infatti, in una località litoranea della sibaritide, appartenente al demanio pubblico dello Stato per le opere di Bonifica, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti costituiti: da materiale di risulta derivante da lavorazioni edili; da cumuli di residui di potatura e rifiuti di vario genere; da materiale di risulta derivante da smantellamento di opere stradali; da parti meccaniche riconducibili al motore delle autovetture; da 3 capannoni in cemento (pari complessivamente a mq. 1000 circa) aventi il tetto in eternit; provocando una diffusa discarica abusiva pari a 15.600 mc. di rifiuti, che saranno oggetto di caratterizzazione.

La fattispecie in parola, integrante il reato di deposito incontrollato di rifiuti, ha fatto sì che la Polizia Giudiziaria eseguisse il sequestro preventivo d’urgenza, convalidato dall’A.G. del Tribunale di Castrovillari, per impedire ulteriori pregiudizi in danno all’ambiente, deferendone - a piede libero - il responsabile alla competente Procura della Repubblica.

L’ambiente, bene rientrato a pieno diritto nella Carta Costituzionale, continuerà ad essere oggetto di specifica attività di tutela anche allo scopo di contrastare fenomeni esecrabili ed inverecondi a suo danno.

Il personale del Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro, dispiegato su tutto il territorio di giurisdizione che si estende per 150 chilometri circa dal Comune di Rocca Imperiale (CS) sino al Comune di Cariati (CS), proseguirà nell’attività di controllo a tutela dell’ambiente e dei beni pubblici demaniali marittimi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.