14 ore fa:Flavio Stasi: «Salviamo la sanità pubblica»
45 minuti fa:Giovani leoni europei 2023, a Crosia parte il progetto contro la povertà educativa
16 ore fa:Pasqualina Straface: «Non c’è motivo per trasferire i reparti di ostetricia e ginecologia»
17 ore fa:Camigliatello Silano, oltre 100mila visitatori per Autunno in Sila
15 minuti fa:C'è anche Palazzo Amarelli tra le 26 dimore italiane scelte per la Festa dell'Agricoltura
15 ore fa: Madeo sul trasferimento di Ostetricia: «La riorganizzazione sanitaria non sia pretesto per bagarre politica »
18 ore fa:Dalla Sibaritide a Tirana: al Governo albanese piace il modello dei Marcatori Identitari Distintivi
1 ora fa:Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo
15 ore fa:Al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano parte il progetto “La storia a palazzo” - VIDEO
16 ore fa:Motori: ad Altomonte piloti da tutta Italia per la finale nazionale Slalom

Cosenza, arrestato un egiziano per favoreggiamento all'immigrazione clandestina

1 minuti di lettura

COSENZA - Nella giornata di ieri, 7 novembre, personale della locale Squadra Mobile ha dato esecuzione ad un Decreto di Fermo di Indiziato di Delitto emesso lo scorso 1° ottobre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, nei confronti di un cittadino straniero di origini egiziane, classe 2002.

Il cittadino egiziano si è presentato normalmente presso l'Ufficio Immigrazione della Questura di Cosenza, con l'intenzione di richiedere protezione internazionale, declinando però generalità diverse rispetto a quelle per cui era stato emesso il provvedimento.

Dalle attente e capillari verifiche effettuate dai poliziotti dell'Ufficio Immigrazione e della Squadra Mobile, che si sono avvalsi del contributo degli esperti della Polizia Scientifica, è emerso che in realtà il cittadino straniero era già stato identificato con altro nominativo, in occasione dello sbarco avvenuto a Lampedusa lo scorso 17 agosto.

In quell'occasione, sbarcarono sulla costa siciliana 73 cittadini extracomunitari provenienti perlopiù dal Bangladesh. Le indagini effettuate nella circostanza fecero emergere responsabilità, in ordine al reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina, nei confronti del cittadino egiziano e di altri sette soggetti extracomunitari.

Per tali motivi, quindi, lo scorso 1° Ottobre, nei loro confronti, era stato emesso un provvedimento di Fermo di indiziato di delitto, al quale, tuttavia, il cittadino straniero, fermato ieri in Questura, si era sottratto rendendosi irreperibile.

Espletate le formalità di rito, il cittadino straniero è stato associato alla locale Casa Circondariale.

Il tutto si comunica nel rispetto dei diritti dell'indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell'attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.