17 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
16 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
17 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
14 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
11 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
15 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
12 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
12 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
13 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

Rapina un'anziana per strada a Corigliano scalo: arrestato 24enne incensurato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel primo pomeriggio di ieri, i carabinieri della sezione operativa e radiomobile del Reparto territoriale di Corigliano–Rossano, guidati dal colonnello Raffaele Giovinazzo, attuando una efficace e pronta risposta al dilagante fenomeno dei crimini predatori nell’area coriglianese, hanno posto in stato di fermo di indiziato di delitto, un cittadino extracomunitario, incensurato, 24enne ritenuto essere il responsabile di una rapina consumata lo scorso lunedì in danno di un’anziana signora nell’area urbana coriglianese, riuscendo poche ore dopo dalla sua consumazione, grazie alla proficua collaborazione offerta dai cittadini in un’ottica di sicurezza partecipata, ad individuare e denunciare il predetto per il furto di un telefono cellulare avvenuto in danno di un’altra vittima residente nella medesima area urbana, che veniva perpetrato, in concorso, ad un altro giovane extracomunitario 27enne.

Il risultato operativo in argomento scaturisce dalle serrate indagini poste in essere dai Carabinieri del Reparto Territoriale, che, in pochi giorni, fornivano una risposta efficace agli episodi criminosi in narrativa, mediante la raccolta di gravi elementi indiziari a carico di entrambi gli indagati, il tutto sorretto dalle testimonianze rese dalle vittime che andavano in accordo alle tesi investigative degli inquirenti. A conclusione dell’attività, uno dei responsabili veniva posto in stato di fermo per il reato di “Rapina” e condotto, al termine degli accertamenti di rito, presso la Casa Circondariale di Castrovillari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari.

L’odierno risultato rappresenta un ulteriore conferma dell’efficace azione che le Istituzioni dello Stato Magistratura e Forze dell’Ordine - stanno portando avanti nel territorio di Corigliano Rossano, a conferma che l’approccio collaborativo e la fiducia dei cittadini, può diventare un’arma infallibile nel contrasto alla criminalità diffusa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.