11 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
12 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
43 minuti fa:«Il Compagna deve essere considerato e trattato al pari degli altri ospedali»
14 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
13 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
13 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
15 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
14 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
12 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
12 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti

Ingiustamente accusato di tentato omicidio è stato dichiarato innocente

1 minuti di lettura

 CORIGLIANO-ROSSANO - Giulio Ammirato è innocente. È questa la decisione presa dal Tribunale di Castrovillari, su richiesta del Pm e in accoglimento della tesi sostenuta durante tutto il procedimento dal suo difensore, avvocato Ettore Zagarese.

Il Tribunale di Castrovillari, infatti, al termine della camera di consiglio, ha pronunciato una sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto in favore dell'artigiano Giulio Ammirato, di 38 anni, che era stato imputato del delitto di tentato omicidio aggravato dall'uso di armi per avere, secondo la tesi dell'accusa, in concorso con altri, esploso due colpi di arma da fuoco a distanza ravvicinata all'indirizzo di S.V. di 23 anni, colpendolo in una zona vitale ed in particolar modo alla gamba ed al bacino.

A seguito della vicenda Ammirato veniva tradotto nella locale Casa Circondariale, patendo la sofferenza della carcerazione preventiva prima, e domiciliare poi, per un periodo di oltre un anno e mezzo di reclusione.

Ammirato si era sempre dichiarato estraneo alle accuse e grazie al suo avvocato, Ettore Zagarese, aveva affrontato il processo fiducioso che i fatti sarebbero stati rivelati per come erano realmente accaduti.

L'articolata istruttoria nella quale il procedimento si è dipanato, con l'assunzione di numerosi testi, ha dimostrato non solo che Ammirato non aveva partecipato al tentato omicidio ma, anzi, si era prodigato nel difendere e nel soccorrere il malcapitato giovane.

L'imputato ed il suo difensore raggiunti al termine del processo, hanno manifestato viva soddisfazione per gli esiti dello stesso che restituisce dignità ad una persona ingiustamente accusata di un così grave reato.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.