12 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
15 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
13 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
13 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
11 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
10 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
10 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
14 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
14 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
12 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»

Ingiustamente accusato di tentato omicidio è stato dichiarato innocente

1 minuti di lettura

 CORIGLIANO-ROSSANO - Giulio Ammirato è innocente. È questa la decisione presa dal Tribunale di Castrovillari, su richiesta del Pm e in accoglimento della tesi sostenuta durante tutto il procedimento dal suo difensore, avvocato Ettore Zagarese.

Il Tribunale di Castrovillari, infatti, al termine della camera di consiglio, ha pronunciato una sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto in favore dell'artigiano Giulio Ammirato, di 38 anni, che era stato imputato del delitto di tentato omicidio aggravato dall'uso di armi per avere, secondo la tesi dell'accusa, in concorso con altri, esploso due colpi di arma da fuoco a distanza ravvicinata all'indirizzo di S.V. di 23 anni, colpendolo in una zona vitale ed in particolar modo alla gamba ed al bacino.

A seguito della vicenda Ammirato veniva tradotto nella locale Casa Circondariale, patendo la sofferenza della carcerazione preventiva prima, e domiciliare poi, per un periodo di oltre un anno e mezzo di reclusione.

Ammirato si era sempre dichiarato estraneo alle accuse e grazie al suo avvocato, Ettore Zagarese, aveva affrontato il processo fiducioso che i fatti sarebbero stati rivelati per come erano realmente accaduti.

L'articolata istruttoria nella quale il procedimento si è dipanato, con l'assunzione di numerosi testi, ha dimostrato non solo che Ammirato non aveva partecipato al tentato omicidio ma, anzi, si era prodigato nel difendere e nel soccorrere il malcapitato giovane.

L'imputato ed il suo difensore raggiunti al termine del processo, hanno manifestato viva soddisfazione per gli esiti dello stesso che restituisce dignità ad una persona ingiustamente accusata di un così grave reato.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.