4 ore fa:Frank Julian, dai Pink Floyd ai videogiochi: la musica diventa un universo da riscrivere
3 ore fa:Spiagge libere almeno al 50%, Legambiente chiede alla Calabria di cambiare rotta sulle concessioni
1 ora fa:Antonio Macaretti, da Co-Ro alla ricerca musicale: una fisarmonica, l’Aikido e le radici sempre con sé
5 ore fa:Umanamente ingiusto
2 ore fa:Morano, teatro e poesia al Castello: Antonio Torre porta in scena “Io e i poeti”
4 ore fa:Caregiver, in Calabria circa 2,3 milioni: approvato lo schema di convenzione per gli Ambiti sociali
3 ore fa:Dall’Andalusia a Buenos Aires: il SatorDuo porta a Corigliano-Rossano il dialogo tra violino e chitarra
2 ore fa:Voci da Gaza, a Co-Ro un incontro tra parole e immagini per non restare indifferenti
31 minuti fa:Maricor Corigliano, a Modica per trasformare il carattere in vittoria: domenica la sfida al PalaRizza
1 ora fa:La Calabria degli sport d'acqua e del turismo esperienziale si confronta all'auditorium Amarelli

Operazione Reset, in libertà l’avvocato Rosa Rugiano. Accolte le tesi della difesa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Massima soddisfazione è stata espressa dal collegio difensivo composto dagli avvocati Francesco Nicoletti e Giusy Acri, del medesimo studio, e dall’avvocato Rodolfo Alfieri, per la decisione presa dal Gip del Tribunale di Catanzaro di remissione in libertà dell’avvocato Rosa Rugiano del Foro di Castrovillari, coinvolta nella maxi operazione “Reset” della Dda di Catanzaro portata a termine nei giorni scorsi nel Cosentino. 

La professionista era finita agli arresti domiciliari con l’accusa, in concorso con altri indagati, di aver svolto il ruolo di “intermediaria” nell’ambito di un contestato episodio di usura ai danni di un soggetto in stato di difficoltà economica e finanziaria. Una vicenda articolata, verificatasi nel 2019 e dettagliatamente ricostruita dagli inquirenti con tutte le azioni che, a fronte di un prestito complessivo di 80mila euro, sarebbero state messe in atto per la restituzione delle somme.

L’inchiesta “Reset”, coordinata dai magistrati antimafia di Catanzaro, vede coinvolti oltre 200 soggetti raggiunti dall’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito del maxi blitz dello scorso 1 settembre a Cosenza e nell’hinterland. Tra le accuse, a vario titolo: associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, usura, estorsioni, riciclaggio, organizzazione illecita di attività di giochi e di scommesse.

Dopo la pronuncia del Gip distrettuale, all’indagata residua un obbligo di dimora nel Comune di residenza con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 21.00 alle 7.00 del giorno successivo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.