Va in arresto cardiaco mentre è in piscina, un giovane salvato dai sanitari del 118
Una coordinatissima staffetta tra gli equipaggi dell'elisoccorso del 118 di Cosenza e della Pet di Cassano Jonio ha consentito di rianimare il 45enne pugliese in vacanza a Villapiana
VILLAPIANA - Una giornata di ferie immersa in uno dei più bei resort della costa jonica sibarita sarebbe potuta finire in tragedia per un 45enne, di Acquaviva delle Fonti. L'uomo, nel tardo pomeriggio di ieri era sceso in piscina per un bagno, ad un tratto un malore improvviso: il suo cuore si ferma. Scattano subito i soccorsi e la chiamata alla centrale operativa del 118.
Viene subito attivato il Punto di emergenza territoriale (Pet) di Cassano. In poco meno di dieci minuti sul posto arriva l'ambulanza con a bordo l'autista e l'infermiere specializzato.
I sanitari trovano il giovane disteso a terra a bordo piscina in arresto cardiaco. I presenti riferiscono che l'uomo ha accusato il malore uscendo dall'acqua, dopodiché si è accasciato a terra. I sanitari della pet di cassano iniziano subito una rianimazione cardio polmonare. Qualche istante più tardi in zona atterra anche l'elisoccorso del Suem 118 di Cosenza. Il medico rianimatore dell'equipaggio elitrasportato proseguono il massaggio cardiaco ripristinando la funzionalità del cuore dopo 40 minuti.
Nel frattempo, sopraggiunto l'imbrunire l'elisoccorso ha dovuto fare rientro alla base (mancando ancora in Calabria piattaforme attrezzate per il volo notturno) mentre l'uomo rianimato è stato intubato e trasportato d'urgenza dal 118 Pet di Cassano Jonio all'ospedale Annunziata di Cosenza.