14 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
11 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
12 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
12 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
10 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
11 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
14 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
15 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
15 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”

Va in arresto cardiaco mentre è in piscina, un giovane salvato dai sanitari del 118

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - Una giornata di ferie immersa in uno dei più bei resort della costa jonica sibarita sarebbe potuta finire in tragedia per un 45enne, di Acquaviva delle Fonti. L'uomo, nel tardo pomeriggio di ieri era sceso in piscina per un bagno, ad un tratto un malore improvviso: il suo cuore si ferma. Scattano subito i soccorsi e la chiamata alla centrale operativa del 118.

Viene subito attivato il Punto di emergenza territoriale (Pet) di Cassano. In poco meno di dieci minuti sul posto arriva l'ambulanza con a bordo l'autista e l'infermiere specializzato.

I sanitari trovano il giovane disteso a terra a bordo piscina in arresto cardiaco. I presenti riferiscono che l'uomo ha accusato il malore uscendo dall'acqua, dopodiché si è accasciato a terra. I sanitari della pet di cassano iniziano subito una rianimazione cardio polmonare. Qualche istante più tardi in zona atterra anche l'elisoccorso del Suem 118 di Cosenza. Il medico rianimatore dell'equipaggio elitrasportato proseguono il massaggio cardiaco ripristinando la funzionalità del cuore dopo 40 minuti.

Nel frattempo, sopraggiunto l'imbrunire l'elisoccorso ha dovuto fare rientro alla base (mancando ancora in Calabria piattaforme attrezzate per il volo notturno) mentre l'uomo rianimato è stato intubato e trasportato d'urgenza dal 118 Pet di Cassano Jonio all'ospedale Annunziata di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.