Maladepurazione, assolto l'ex sindaco di Cariati Filippo Sero
I fatti riguardarono il depuratore di località Nicà, insieme al primo cittadino era stato coinvolto anche l'ex dirigente comunale Dell'Armi. Il Tribunale di Castrovillari ha accolto le tesi degli avvocati Giovanni e Ettore Zagarese
CORIGLIANO-ROSSANO - Assolti per non aver commesso il fatto. Inequivocabile la formula di piena innocenza pronunciata dal Tribunale di Castrovillari nei confronti dell'ex Sindaco di Cariati, Filippo Sero, difeso dall'avvocato Ettore Zagarese e dell'ex dirigente dell'Ufficio tecnico–ambiente del medesimo Comune, Antonio Dell'Armi, difeso dall'avvocato Giovanni Zagarese.
IL FATTO - I due erano stati accusati del delitto di inquinamento perché, nelle rispettive qualità e durante lo svolgimento del loro mandato amministrativo, omettendo i dovuti controlli, avrebbero scaricato acque reflue, non correttamente depurate, provenienti dall'impianto di depurazione comunale sito in località "Nicà" del Comune di Cariati, direttamente nel "Fiume Nicà" che a sua volta si riversa in mare, con ulteriore violazione del vincolo paesaggistico-ambientale.
Rispetto ai fatti sia l'ex Sindaco che il dipendente si erano sin da subito dichiarati estranei ed avevano fornito una serie di elementi probatori mirati a dimostrare la loro estraneità e la correttezza del loro operato definito dai difensori nel corso delle loro difese pignolo e zelante.
Dello stesso avviso il Tribunale di Castrovillari che ha pronunciato la sentenza di assoluzione