1 ora fa:Insiti, dopo l'inchiesta sul Parco urbano scoppia la bagarre politica. E FdI rispolvera la questione PSA
2 ore fa:Ospedale di Cariati, Laghi in difesa dei lavoratori senza stipendio: «Servono risposte e chiarezza»
3 ore fa:Crescita e innovazione all'Unical: NTT DATA punta ancora su Rende
5 ore fa:Greco (IV) al convegno della Fondazione Bellisario: «Le donne del Sud costruiscono dal basso»
4 ore fa:Trebisacce annuncia la nascita del 3Beecomics – Festival della letteratura disegnata
45 minuti fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd torna in campo a Castrovillari contro la Gts Avolio Nova
2 ore fa:Il 7 dicembre il duo Zuccarelli-Marcone in concerto per "La città della Musica"
1 ora fa:Valorizzare il patrimonio culturale arbëresh, a San Cosmo al via il "Percorso Serembiano"
3 ore fa:Contrada-Foggia, strade impercorribili e disagi senza fine
15 minuti fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo

La Procura sequestra la pista ciclabile di Morano: non sarebbe sicuro il transito nelle gallerie

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Neppure il tempo di festeggiarla che la pista ciclabile di Morano Calabro è stata sottoposta a sequestro penale.

Il percorso, inaugurato il 24 maggio scorso e realizzato dal Parco Nazionale del Pollino con i fondi della Regione Calabria sull’ex strada ferrata, è stato interdetto alla circolazione a seguito di un esposto di un cittadino che avrebbe segnalato il cedimento dell’intonaco in alcune parti delle gallerie che si incontrano sul tracciato, reso pedociclabile per incentivare il turismo sostenibile.

La Procura della Repubblica di Castrovillari ha apposto i sigilli alla pista, conferendo l’incarico ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari di condurre le ispezioni e i sopralluoghi che in queste ore si stanno svolgendo lungo tutto il tratto. Nel frattempo il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, è stato nominato custode giudiziario della struttura per la tutela dell’incolumità pubblica.

De Bartolo, sul posto in queste ore, insieme agli organi competenti, diffida la cittadinanza e tutti i fruitori abituali e occasionali a non oltrepassare i varchi chiusi. Vige pertanto il più assoluto divieto di violare i sigilli o di impegnare con qualsiasi mezzo e per qualsivoglia ragione la pista. Eventuali trasgressioni saranno sanzionate con denuncia penale.

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).