9 ore fa:A Co-Ro un evento di Auser sul tema delle truffe agli anziani
8 ore fa:Emergenze del sistema universitario, all’Unical un incontro promosso da Cgil
8 ore fa:«Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop ai lavori giunta»
1 ora fa:Calabria del nord-est ancora senza fibra con il paradosso di Corigliano-Rossano
32 minuti fa:Nos petit Tour, questa settimana alla scoperta di Rocca Imperiale
1 ora fa:Al Polo liceale apre la mostra "Sub tutela Dei" dedicata al Beato Livatino
6 ore fa:Ripristino della potabilità dell’acqua dei Laghi di Sibari, Papasso: «Monitoraggio costante delle condizioni»
7 ore fa:Sulla Statale 106 muore la nostra gente, il tratto della Sibaritide rimane uno dei più pericolosi
2 ore fa:Pedro's inserito nella guida "Chef di Pizza Stellato"
6 ore fa:Nasce in Calabria il corso di alta formazione in “Marketing per lo Sviluppo Turistico in Ambiente Agricolo e Aree Rurali”

Caro carburanti: nel cosentino sanzioni della Finanza per oltre 740 mila euro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - I controlli della Guardia di Finanza in merito al caro carburante hanno già prodotto sanzioni in capo a 34 gestori di distributori di carburante nel cosentino, per un ammontare di 740 mila euro.

Le verifiche effettuate dai Reparti territoriali delle Fiamme Gialle, operativi sul territorio della provincia di Cosenza, sono scattate di conseguenza all’impennata dei prezzi del carburante in Italia (leggi qui)  registrati negli ultimi quindici giorni.

Dalle inchieste giornalistiche pubblicate, si capiva che la longa manus delle multinazionali ha manipolato il mercato (leggi qui)  e, da quanto si evince dai dati riportati dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, qualche gestore ne ha approfittato.

Con tali indagini si è accertata la mancata comunicazione effettuata da parte dei gestori, al Ministero dello Sviluppo Economico delle comunicazioni relative ai prezzi praticati del carburante commercializzato, prezzi che vanno a confluire nell’Osservaprezzi carburanti e, dall’ammontare delle sanzioni effettuate, chiaramente alcune comunicazioni non sono state fatte.

Infatti attraverso l’osservatorio ministeriale, cittadini e autorità possono monitorare costantemente il valore dei prodotti energetici praticati su tutto il territorio nazionale.

Il controllo a tappetto su tutto il territorio cosentino effettuato dai finanzieri ha riguardato anche la corretta corrispondenza tra i prezzi dichiarati sui tabelloni informativi esposti dai distributori ed i prezzi realmente praticati alla pompa. Anche in questo caso si sono registrate irregolarità.

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive