5 ore fa:Mariesol Iiripino trionfa a Pietrapaola: è la prima finalista regionale di Miss Mondo Calabria 2026
2 ore fa:L'alluvione, la solidarietà, il ritorno. Dopo dieci anni Pellissier ricorda la partita del Rizzo: «Calore incredibile»
17 ore fa:Il Cra rivendica le motivazioni dell'autonomia dei due estinti comuni
49 minuti fa:Lo sport protagonista nel cuore del Pollino, tre giorni di canoa a Mormanno
19 ore fa:Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione
4 ore fa:Domenica di fuoco nella Sila Greca: diversi incendi hanno devastato diversi ettari di territorio
2 ore fa:Aree interne, la Flai Cgil: «Tratteggiare un nuovo modello di sviluppo possibile»
1 ora fa:A Calopezzati nasce Kalonauta, per promuovere il territorio con il turismo inclusivo
19 minuti fa:Torna a Co-Ro "Moda sotto le stelle": pronti a festeggiare 10 anni di stile
18 ore fa:I giovani di Pietrapaola contro la deriva della politica città: «Ci sentiamo traditi ed esclusi»

Ennesimo saccheggio alla primaria di Fabrizio Grande (Co-Ro): è il quarto in tre mesi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Atti vandalici e saccheggio presso la scuola primaria di contrada Fabrizio Grande nell’area urbana di Corigliani, facente parte dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Cantinella. Lo rende noto il consigliere comunale di maggioranza Biagio Frasca, in un post sui social in cui esprime «disappunto e amarezza per un evento che si ripete a scadenza periodica, il quarto nel giro di tre mesi».

Saccheggiata la macchina del distributore vivande di cibo e monetine, alcune aule vandalizzate in cui i ladri hanno bivaccato lasciando lattine vuote e sacchetti di snack consumati.

Al telefono, il consigliere comunale di maggioranza (Uniti per Stasi), spiega cosa è successo: «Questa mattina sono stato contattato telefonicamente dai genitori degli alunni della scuola, intimoriti e spaventati, chiedendomi, in quanto consigliere da sempre attivo sulle problematiche dell’edilizia scolastica, di poter avanzare presso l’amministrazione comunale, la richiesta di mettere grate di ferro alle porte e alle finestre della scuola. Comprensibile tale pretesa da parte delle famiglie – continua Frasca – ma reputo comunque un rimedio che, tristemente, certifica il problema della sicurezza per gli edifici pubblici».

Tale disappunto riguarda i genitori dei piccoli alunni, così come il personale didattico-amministrativo del plesso saccheggiato, che questa mattina ha dovuto sospendere anche le consuete lezioni in classe.

Biagio Frasca ci conferma anche che il progetto di riqualificazione comunale riguardante l’unica piazza della contrada, adiacente la scuola, sta facendo il suo corso in Regione per avere l’assegnazione dei finanziamenti necessari, finalizzati al decoro urbano e al recupero sociale di Fabrizio Grande.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive