14 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
12 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
16 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
10 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
14 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
16 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
15 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
13 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
11 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

Co-Ro, 65enne maltratta moglie e figli: allontanato da casa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Personale del Commissariato della Polizia di Stato di Corigliano-Rossano, nella giornata di ieri, ha dato esecuzione all'Ordinanza di applicazione di misura cautelare personale del divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Ordinario di Cosenza su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di un 65enne di Rossano, ritenuto responsabile del delitto di maltrattamenti in famiglia, nei confronti di sua moglie e dei propri figli.

Nel corso delle indagini sono emerse anni di angherie da parte dell'uomo nei confronti della moglie, la quale non avendo una stabilità economica ha sempre evitato di denunciare le violenze subite sia nei suoi confronti che verso la prole, la quale, raggiunta la maggiore età lasciava la casa familiare.

In particolare, le violenze raggiungevano il culmine circa tre anni fa, quando in una delle tante discussioni l'uomo sferrava un colpo d'ascia alla consorte, colpendola all'altezza del cuore.

Quest'ultima, dovendo ricorrere a diversi punti di sutura, camuffava anche in questa circostanza, come in passato, l'accaduto, giustificando il taglio causato dalla rottura di una vetrina.

Ultimo episodio, non meno raccapricciante, risale al 9 agosto quando il soggetto imbracciava una delle armi in suo possesso con l'intento di utilizzarla contro il figlio. Nel contesto intervenivano la moglie e la figlia le quali riuscivano a disarmare l'uomo e chiamare il 113.

I familiari spinti dalla paura che l'uomo potesse perpetrare altri gesti brutali, si recavano presso il locale Commissariato di Polizia determinando così l'applicazione della misura cautelare personale dell'allontanamento dalla casa familiare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.