12 minuti fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
3 ore fa:Clausola di riequilibrio territoriale, Greco: «Una battaglia di giustizia per la Calabria e per tutto il Sud»
4 ore fa:Agrisolare, imprese agricole a confronto: fino all’80% di contributi per l’energia rinnovabile - VIDEO
1 ora fa:Calabria, idonei pronti a protestare: appello del Psi al Consiglio regionale prima delle amministrative
4 ore fa:Carnevale, la città risponde: migliaia in strada tra festa e ripartenza
2 ore fa:Le Aquile e Sybaris Tropicale ripuliscono il Museo dopo l’alluvione: intervento coordinato dal COC
1 ora fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città
3 ore fa:“Lievito di Evangelizzazione”: parte l'incontro diocesano per rilanciare la missione nelle parrocchie
2 ore fa:San Lorenzo Bellizzi, Kalabria Trekking festeggia 13 anni sul Pollino: rilancio del turismo lento nella Sibaritide
43 minuti fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria

Una cinquantina di migranti iracheni sono sbarcati a Calopezzati nel pomeriggio

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI Una cinquantina di migranti (alla conta finale saranno 73) di nazionalità irachena sono stati trasportati a terra da una barca a vela ancorata ad alcune centinaia di metri dalla spiaggia di Calopezzati, comune del Basso Jonio cosentino.

L’imbarcazione è stata intercettata dalla guardia costiera di Corigliano Rossano un paio di ore fa, ad alcune miglia a largo ed è controllata a vista da due motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Fra i migranti trasbordati al porto di Cariati da quanto appreso, ci sono anche quattro minori.

A Cariati, i migranti sono stati momentaneamente accolti nei locali del mercato ittico e sono stati attivati i protocolli sanitari.

Sulla spiaggia di Calopezzati la Polizia di Stato del Commissariato di Corigliano-Rossano, coordinata dalla Prefettura di Cosenza,  ha rivenuto anche un tender, un piccolo gommone, presumibilmente utilizzato dagli scafisti per darsi alla fuga.

Fonte corrieredellacalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.