Una cinquantina di migranti iracheni sono sbarcati a Calopezzati nel pomeriggio
Sul posto stanno operando due motovedetta della guardia costiera. I migranti sono stati subito trasferiti a Cariati. Si cercano gli scafisti.
CALOPEZZATI Una cinquantina di migranti (alla conta finale saranno 73) di nazionalità irachena sono stati trasportati a terra da una barca a vela ancorata ad alcune centinaia di metri dalla spiaggia di Calopezzati, comune del Basso Jonio cosentino.
L’imbarcazione è stata intercettata dalla guardia costiera di Corigliano Rossano un paio di ore fa, ad alcune miglia a largo ed è controllata a vista da due motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Fra i migranti trasbordati al porto di Cariati da quanto appreso, ci sono anche quattro minori.
A Cariati, i migranti sono stati momentaneamente accolti nei locali del mercato ittico e sono stati attivati i protocolli sanitari.
Sulla spiaggia di Calopezzati la Polizia di Stato del Commissariato di Corigliano-Rossano, coordinata dalla Prefettura di Cosenza, ha rivenuto anche un tender, un piccolo gommone, presumibilmente utilizzato dagli scafisti per darsi alla fuga.
Fonte corrieredellacalabria.it