3 ore fa:Pietrapaola, esonda il torrente Acquaniti: la sindaca chiede lo stato di calamità naturale
14 ore fa:Sicurezza stradale, a Cassano Jonio nascono i giovani educatori volontari ASSAPLI
2 ore fa:Startup calabresi a confronto con i big della finanza: all’Unical debutta X-Pitch
41 minuti fa:Unindustria Cosenza, Cassa Edile Awards: premiate oltre 100 imprese per etica e rispetto dei contratti
2 ore fa:Laino Borgo celebra la Giornata mondiale della Matematica
3 ore fa:«Zingari che rapiscono bambini per il traffico di organi»: l’audio virale che terrorizza le chat delle mamme è una bufala
5 ore fa:Maltempo, chiude la filiale BCC di Mirto: servizi garantiti online e a Rossano
11 minuti fa:Fai Cisl Cosenza, il ciclone Jolina devasta l’area jonica: richiesta più tutela del territorio
4 ore fa:Calabria, 3 milioni per le donne oncologiche: fino a 10mila euro con “Un Passo in Più”
1 ora fa:Successo per “Lo spettacolo degli Angeli”: arte e solidarietà conquistano il Teatro Metropol

Reparto Covid invaso dal fumo: sanitari mettono in salvo i pazienti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nel pomeriggio di ieri il deposito di rifiuti temporaneo dell'ospedale spoke "Giannettasio" di Corigliano-Rossano ha preso fuoco causando una colonna di fumo nero (per maggiori dettagli clicca QUI).

L’intervento dei vigili del fuoco, che hanno domato prontamente le fiamme, ha evitato il dilagarsi dell’incendio, ma nel nosocomio rossanese ci sono stati comunque attimi di panico, soprattutto al quinto piano dove si trovano i degenti covid e dove il fumo è penetrato mettendo a rischio i pazienti.

«Tra i ricoverati, alcuni indossano il casco ventilatorio e ad altri è somministrato l’ossigeno. È stato complicato spostarli nell’altra ala dell’ospedale per evitare che il fumo, che stava penetrando nel reparto, complicasse la loro già precaria situazione» rivelano i sanitari.

Medico, infermiere ed operatori sanitari che in quel concitato momento si trovavano di turno hanno prontamente messo in salvo i pazienti: «Fortunatamente c’era l’ala libera, ma la situazione è apparsa comunque molto complicata, dato che i soggetti che stavamo spostando vivono una situazione delicata e rischiosa».

A dare una mano anche due sanitari accorsi dal reparto di rianimazione. Il tempestivo intervento dei sanitari del reparto covid ha evitato il peggio e messo in salvo otto vite.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.