11 ore fa:Ance e Confindustria Cosenza unite nel plauso a Roberto Rugna, eletto alla guida del Consiglio delle Regioni di ANCE
9 ore fa:Sibari accende l’estate: da domani dieci giorni di concerti tra archeologia, jazz e grandi voci
11 ore fa:Aree industriali di Corigliano-Rossano, in arrivo oltre 3,7 milioni per viabilità, illuminazione e sicurezza
6 ore fa:San Lorenzo del Vallo, la maggioranza replica sui conti: «Nessun buco da 3,3 milioni»
11 ore fa:Al Museo di Cariati il progetto dell'architetto Rocco Marsico per il primo incontro di "Un'Estate al Museo"
9 ore fa:Sibari–Sila, sbloccati oltre 11,7 milioni per il completamento del primo lotto.
8 ore fa:Saracena, ufficio postale ancora chiuso: il Comune chiede una sede mobile
7 ore fa:Mandatoriccio entra nel progetto “Spiagge Sicure”: più controlli contro abusivismo e contraffazione
9 ore fa:Castrovillari, Salerno attacca la maggioranza: «Assenze e tensioni, il Comune si assume le proprie responsabilità»
7 ore fa:Il Pollino torna a bruciare: fiamme tra Acquaformosa e Lungro

Sbarco di clandestini al porto di Cariati: sono arrivati con un barchino a vela

1 minuti di lettura

CARIATI - Sono una settantina e tutti di nazionalità irachena le persone che stamani sono approdate nel porto di Cariati a bordo di un barchino a vela probabilmente utilizzato come "taxi" rispetto ad un altro barcone più grande. 

Si tratta di cittadini richiedenti asilo che saranno soccorsi e portati probabilmente nel centro di accoglienza di Crotone. Sono tutti ragazzi giovani, in discrete condizioni di salute. Con loro una sola donna ed un minore.

I primi a portare soccorso sono stati i volontari della parrocchia di San Cataldo guidati dal parrocco Don Rocco Scorpiniti.

Sul posto stanno già operando i sanitari e i volontari della Croce Rossa insieme al gruppo interforze coadiuvato dalla Questura di Cosenza. Alle attività di soccorso, infatti, è già stata avviata una attività di indagine sia su terra che in mare. Nello specchio d'acqua antistante Cariati, infatti, stanno operando le motovedette della guardia di finanza e della Capitaneria di porto di Corigliano e Crotone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.