4 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
4 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro
8 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
8 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
6 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
5 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
7 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
6 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
5 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
7 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»

Trebisacce: sequestrata area demaniale occupata abusivamente con opere di difficile rimozione

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nell'ambito di un'intensa attività di indagine, i militari della Guardia Costiera hanno sequestrato circa 900 mq di suolo demaniale marittimo, insistente sul litorale del Comune di Trebisacce (CS), sottratto abusivamente alla pubblica fruizione.

Nello specifico, personale della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, congiuntamente a quello in servizio presso l'Ufficio Locale Marittimo di Trebisacce, constatavano la presenza di numerose opere di difficile rimozione che asservivano ad un'attività di rimessaggio di imbarcazioni da diporto, carenti del titolo che ne legittimasse l'occupazione di suolo demaniale marittimo. Tra le opere oggetto di contestazione, figurava anche una gru da cantiere alta circa 25 metri, installata su un basamento in cemento posto in prossimità della linea di costa, soggetto peraltro al continuo effetto erosivo del mare. Tale gru, utilizzata senza alcun titolo per il varo e l'alaggio delle imbarcazioni, è situata a ridosso di una strada pubblica che, durante le manovre, era impegnata interamente con il braccio della stessa per trasferire le imbarcazioni da terra a mare e viceversa.

La Guardia Costiera ha quindi deferito alla Procura della Repubblica di Castrovillari il responsabile, eseguendo la misura del sequestro preventivo disposto dalla citata Autorità Giudiziaria e ponendo quindi fine alla reiterazione del reato, nonché al pericolo derivante dall'utilizzo della predetta struttura semovente.

Il personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro, dispiegato su tutto il territorio di giurisdizione che si estende per 130 chilometri circa dal Comune di Rocca Imperiale (CS) sino al Comune di Cariati (CS), continuerà l'attività di controllo a tutela degli usi pubblici del mare.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.