10 ore fa:Dalla Freccia per Sibari al trasporto urbano: servono integrazione e sicurezza
9 ore fa:Terre Assetate, Agriworld Expo arriva all’Unical: ricerca e imprese insieme per l’agricoltura del futuro
11 ore fa:Sottosegretari in Regione, Scutellà (M5S) sul passo indietro di Occhiuto: «Aver introdotto la legge è una vittoria dell'opposizione»
8 ore fa:Cariati, nuova Medicina al Presidio ospedaliero: Pia Salerno alla guida del reparto
11 ore fa:Caro vita, la protesta continua: nuovo presidio nell’Alto Jonio e manifestazione a Cosenza
9 ore fa:Sottosegretari, Greco: «Avere i numeri in Aula non significa poter disporre delle istituzioni»
7 ore fa:Gerardo Sacco dona a Vaccarizzo Albanese un'opera ispirata alla tradizione orientale
10 ore fa:Abolizione dei sottosegretari, Madeo (Pd): «Un dietrofront per evitare il referendum e la sconfitta alle urne»
7 ore fa:Scuola, a Corigliano-Rossano numeri da record: 3.303 iscritti alla mensa scolastica
7 ore fa:Insiti, dopo quattro cerimonie sul nulla un primo passo. Ora serve l’ospedale

Schiavonea, Gente di mare: «L’addio commosso a Cosimo Marghella, unico superstite della tragedia del 1974»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ci lascia per sempre Cosimo Marghella, unico superstite della tragedia avvenuta nel 31/12/1974 nella Comunità di Schiavonea, che portò alla morte di 12 pescatori.

È quanto si apprende da un comunicato stampa di “Gente di Mare” che, nel rendere omaggio a Cosimo Marghella, ricorda alla comunità «quel tragico giorno che mai scomparirà dalla nostra memoria».

«Si spegne – affermano - l'unica memoria storica, troppo spesso abbandonata, di una tragica vicenda che ha segnato per sempre tutta la nostra Comunità».

«La notte del 31 dicembre del 1974 – si legge - un maremoto prese alla sprovvista i pescatori esperti di Schiavonea, risucchiati dal forte mare in tempesta, lasciando in vita solo un superstite, il quale fino a ieri ha conservato, con estrema riservatezza, i tremendi ricordi collegati alla tragica vicenda».

(fonte foto Salvatore Martilotti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.