5 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
8 ore fa:Proposte e priorità per il rilancio di Marina di Sibari
9 ore fa:Il Circolo di FdI di Co-Ro esprime piena solidarietà a Giorgia Meloni per gli attacchi subiti
3 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
10 ore fa:Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
7 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
9 ore fa:A Cosenza un incontro su Indro Montanelli: il giornalista e il conservatore
4 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106
3 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
6 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico

Paludi: denunciato uomo per macellazione clandistina di maiale. Norme non rispettate e carne del suino sequestrata

1 minuti di lettura

COSENZA – Nei giorni scorsi un trentacinquenne di Paludi è stato denunciato dai Carabinieri Forestali di Rossano per macellazione clandestina. In questo particolare periodo dell’anno è tradizione l’uccisione dei maiali e alla preparazione degli insaccati. Una tradizione antica che, sino a pochi anni fa, veniva effettuata in tutte le abitazioni. Oggi però l’uccisione e la macellazione viene regolate da norme ben precise.

I militari dell’Arma Forestale unitamente i colleghi della Stazione di Cropalati sono intervenuti per un controllo in una azienda in località “Princivalle” di Paludi dove hanno rinvenuto un uomo intento a macellare e sezionare un maiale all’interno di un magazzino adibito a deposito attrezzi per tanto non idoneo alla macellazione. Inoltre in un locale adiacente all’interno di un cassone di un autocarro erano presenti altri sette maiali.

L’uomo non è riuscito a produrre alcuna documentazione in merito all’uccisione dell’animale e al possesso degli altri dichiarando di aver macellato l’animale secondo metodo tradizionale. Si è quindi proceduto al sequestro probatorio dell’animale ucciso e amministrativo sanitario degli animali vivi rinvenuti e alla denuncia dell’uomo per macellazione clandestina in quanto eseguita in luogo non idoneo e con metodo non conforme arrecando all’animale inutili sofferenze in conseguenza del mancato stordimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.