1 ora fa:Patir, da Co-Ro un cantiere di idee per rinnovare il dibattito pubblico
2 ore fa:Conclusa con successo la seconda edizione di “Behind the Light" nelle scuole calabresi
Adesso:Garofalo denuncia i disagi della Guardia Medica cassanese: «Sospeso il servizio da giorni»
3 ore fa:Vertenza Sila-Mare, Cisl Longobucco preoccupata per i tempi di completamento dell’opera
4 ore fa: La Scuderia Alfisti Giallo Verde ha fatto tappa ad Amendolara per la gioia di grandi e piccoli
2 ore fa:A Co-Ro un convegno pubblico dal titolo "Garante per la tutela delle persone con disabilità? Perché no?"
4 ore fa:Crisi Idrica alto Jonio, Baldino chiede interventi per il comparto agricolo tra Rocca Imperiale e Trebisacce
3 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce conquista il Primo Premio Assoluto ai Concorsi Internazionali di Musica
1 ora fa:Due campioni all’IC Rossano 1 ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2025
30 minuti fa:Al Giannettasio sette mesi per una tac «ma se si bussa alla porta giusta, ecco che si salta la coda»

Con il camion pieno di rame e limoni rubati: arrestati

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO – I Carabinieri della Compagnia di Corigliano Calabro hanno arrestato due uomini, un 64enne di Lecce ed un 30enne di Bari, per le ipotesi di reato di furto aggravato e ricettazione in concorso.

I fatti raccontano che nella giornata di ieri, mentre una pattuglia della Stazione Carabinieri di Roseto Capo Spulico era di perlustrazione nel territorio di competenza, i militari notassero un furgone Iveco nei pressi dell’arteria stradale s.s.106 radd., che con fare sospetto tentava di sottrarsi al controllo. Per tale motivo i Carabinieri decidevano di fermare il veicolo ed approfondire gli accertamenti sullo stesso. Aprendo il cassone del veicolo, notavano subito del materiale di provenienza sospetta: in effetti ben coperti dal una rete ombreggiante vi erano diverse bobine di rame rosso, della lunghezza ciascuna di 2 metri, per un peso totale successivamente accertato di circa 10 quintali ed un valore di oltre 4 mila euro. Inoltre venivano trovati circa 10 chili di limoni raggruppati in una grande busta in nylon e diversi attrezzi da scasso.

Il guidatore ed il passeggero non sapevano dare spiegazioni sulla provenienza del materiale, mentre poco dopo si presentava in caserma il proprietario di un fondo, sito vicino al luogo dove i due uomini erano stati fermati, per presentare denuncia di furto dei limoni.

Sulla base di quanto accertato e d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, i due pugliesi in trasferta venivano tratti in arresto per furto aggravato e ricettazione. Gli agrumi venivano restituiti al legittimo proprietario, mentre sono in corso degli accertamenti per risalire alla provenienza del rame rinvenuto, che veniva sottoposto a sequestro penale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.