Dimentica il borsello con più di 1.000 euro contanti in ospedale: le guardie lo trovano e lo restituiscono
È successo nel presidio "Giannettasio" di Corigliano-Rossano. Protagonista un anziano di Crosia Mirto che si è visto recapitare il marsupio dimenticato sulla panca di una sala d'attesa
CORIGLIANO-ROSSANO - È una storia normale, nulla di straordinario. Ma in un mondo in cui "l'occasione fa l'uomo ladro" è giusto dare merito all'onestà. Nella giornata di ieri un signore di Crosia Mirto, che aveva accompagnato la moglie per una visita nell'ospedale "Giannettasio" di Corigliano-Rossano, probabilmente preso dalla fretta, ha dimenticato il marsupio su una delle panche della sala d'aspetto dell'ambulatorio. L'uomo e la consorte lasciano il presidio per far rientro a casa.
Quel borsello, però, rimasto incustodito sulle sedie, non è sfuggito all'attenzione delle guardie giurate che presidiano il nosocomio della terza città della Calabria. Uno di loro insospettito che potesse contenere qualcosa di pericoloso per l'incolumità degli utenti del presidio lo raccoglie e lo apre. Dentro, però, non c'è nulla di "pericoloso": insieme ad alcuni documenti, trovano un mazzo di banconote a tagli da 100 euro. Sono più di mille euro, raccolti uno sull'altro.
Non ci hanno pensato due volte, le guardie, a rintracciare l'anziano proprietario del borsello che è riuscito a recuperare, così, gli effetti personali e quel gruzzolo di soldi sicuramente frutto di sacrifici e sudori.
Una storia a lieto fine - ribadiamo - che dovrebbe essere normalità e, a dire il vero, non dovrebbe fare nemmeno notizia. Però, onore al merito di chi lavora onestamente e tra mille difficoltà.