5 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
2 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
4 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
3 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
2 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
6 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
3 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
5 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
7 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
4 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»

Cosenza, mobilitazione unitaria dei sindacati della Scuola

1 minuti di lettura
Il sit-in di ieri, all’esterno degli uffici ATP di Cosenza, rappresenta l’inizio di una mobilitazione sindacale unitaria per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni interessate (compresi gli Enti Locali) relativamente al problema degli organici dei docenti, che risulta aggravato dalla perdita di un numero considerevole di posti, per come si evince dai dati ufficiali comunicati dall’ATP di Cosenza, con pesanti ricadute anche su trasferimenti e nuove assunzioni. Ciò si pone in stridente contrasto con le sbandierate intenzioni ministeriali e degli organismi scolastici periferici, accolte con favore dai Sindacati, di mantenere gli attuali assetti organici per l’anno scolastico successivo, anche al fine di disporre di adeguate risorse umane per garantire la ripresa in presenza, a settembre prossimo, delle attività didattiche. Senza considerare la vessatoria tempistica imposta dall’ATP di Cosenza, che obbligava i docenti perdenti posto di produrre domanda di trasferimento dall’oggi al domani, e la scarsa attenzione mostrata nei riguardi dei Sindacati, sempre disponibili a fornire elementi conoscitivi e validi contributi per meglio calibrare l’azione amministrativa. Per questi motivi le sigle sindacali CGIL (Pino Assalone e Ciccio Gaudio), Uil (Francesca Guarasci), Cisl (Enzo Groccia), Snals (Angelo Siciliano e Carmelo Costanzo), Gilda (Vanda Salerno) informeranno i quadri sindacali regionali e nazionali perché vengano poste in essere le attività correttive (anche in deroga ai previsti termini in scadenza) della suindicata situazione gravemente pregiudizievole per la Scuola e l’utenza cosentina. Per gli stessi motivi viene proclamato lo stato di agitazione sindacale che cesserà solo quando saranno date risposte risolutive anche in tema di sicurezza, dal momento che a tutt’oggi non si registrano iniziative concrete degli Enti Locali per mettere le scuole in regime di sicurezza (nuovi spazi, aule più capienti etc.) per la ripresa a settembre delle attività didattiche in presenza. Sarà avanzata anche la richiesta dell’eventuale costituzione ed invio di una task-force dell’USR Calabria a supporto dell’ATP di Cosenza per supportare l’azione amministrativa di definizione degli organici.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.