19 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
15 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
18 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
20 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
17 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
7 ore fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
16 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
11 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
12 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”

Cosenza: giovedì 1 agosto, all'ex MAM apre la collettiva d'arte "Charitas", dedicata a San Francesco di Paola

1 minuti di lettura

Charitas” e San Francesco da Paola, il Santo della Carità, un progetto d’arte sul Patrono della Calabria accolto con entusiasmo dal Presidente Iacucci

Aprirà i battenti giovedì 1 agosto alle ore 18:30, negli Spazi Espositivi di Corso Bernardino Telesio 17 a Cosenza (ex MAM - Museo delle Arti e dei Mestieri)), la collettiva d’arte “Charitas”, alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Iacucci e del mecenate Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 settembre 2019 con ingresso gratuito. Il coordinamento dell’esposizione è dell’Associazione Culturale Arti Visive, la mostra è a cura di Marilena Morabito. “Charitas” è una collettiva d’Arte fortemente voluta dal mecenate Roberto Bilotti, che in questi anni ha collezionato più di 50 opere dedicate all’immagine iconografica del Santo Calabrese realizzata da artisti di valenza internazionale. Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla Provincia di Cosenza, nella persona del Presidente Francesco Iacucci che ha messo generosamente a disposizione risorse umane e spazi espositivi. Tutti gli artisti si sono approcciati al tema in modo quasi mistico, realizzando delle opere, di mirabile linguaggio artistico, legate all’immagine del Santo e gli eventi che hanno caratterizzato la sua affascinante e ascetica immagine di religioso. Una mostra che cade - e non per caso - nel centenario della canonizzazione del Santo Patrono della Calabria e della gente di mare e che vuole rendere omaggio non solo alla figura del grande santo, ma anche e in special modo a quella di un figlio illustre della nostra terra che ne ha proiettato nel mondo i valori, l’identità e l’orgoglio. Un evento di alto livello quello che si aprirà presso gli Spazi Espositivi della Provincia di Cosenza, che con il sostegno a questa iniziativa vuole rilanciare anche il messaggio dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà, temi molto cari a San Francesco di Paola e da sempre parte delle radici della nostra gente.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.