16 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
29 minuti fa:I treni non passano più e gli aerei appena possono cambiano rotta: il caso Crotone
17 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
13 ore fa:Alla ricerca di consapevolezza
1 ora fa:Un futuro di dignità per i lavoratori edili calabresi: firmato un accordo storico
16 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
15 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano
1 ora fa:Integrazione in azione: al Museo di Cariati il corso di Italiano per stranieri
18 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
17 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

Coronavirus, soppresso il Frecciargento Sibari-Bolzano. Ma l'esodo verso sud continua

1 minuti di lettura
Trenitalia ha soppresso il treno Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano, istituito lo scorso settembre e che aveva dato una parvenza di ri-unione della Sibaritide al resto d'Italia e d'Europa. Ora, quel treno non c'è più. I vertici dell'azienda ferroviaria rassicurano che è solo una misura temporanea dettata dall'emergenza sanitaria in atto (speriamo sia così e non l'ennesimo bluff). Intanto, l'esodo al costrario (il romantico nòstos) dei "cervelli" in fuga dal nord verso il sud continua. Pochi minuti fa Repubblica.it (ed. Milano) ha lanciato la notizia: dalla stazione centrale meneghina si sono messi in viaggio migliaia di meridionali, incoscienti ed imprudenti, diritti verso casa. Si tratta di gente che evidentemente non ha capito la situazione drammatica che potrebbero generare nel caso in cui la pandemia del Codiv-19 (per il momento contenuta al sud e nella nostra regione) dovesse esplodere anche qui. In realtà, fino ad ora, tutti i casi riscontrati in Calabria di pazienti infetti hanno origine da contatti avuti con persone provenienti dalle ex zone rosse del Nord dove a febbraio è scoppiato il focolaio del virus.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.