8 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
9 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
8 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
10 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
6 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
9 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
7 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
11 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
10 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
11 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino

Coronavirus, i casi sotto osservazione sono calabresi rientrati dal Nord

1 minuti di lettura

Tanti i residenti che in queste ore stanno rientrando in regione. A Reggio Calabria, Limbadi e Cosenza tre persone hanno avvisato i presidi sanitari per essere sottoposti a controlli. A breve la riunione del comitato organizzativo per fare il punto sulla situazioni

CATANZARO I calabresi residenti nelle aree del Nord interessate in queste ore dai primi focolai di Coronavirus stanno facendo rientro in Calabria e diversi di loro si stanno recando spontaneamente o tramite il supporto dei medici del 118 nelle strutture ospedaliere per sottoporsi ai controlli di rito utili a escludere qualsiasi forma di contagio. 
È questo il caso di una ragazza originaria di Campo Calabro che, nella tarda mattinata di sabato, ha richiesto l’intervento dei sanitari per essere accompagnata in sicurezza nel reparto di Virologia dell’ospedale di Reggio Calabria dove i sanitari stanno procedendo ad effettuare tutte le analisi previste dal protocollo medico disposto dal Ministero della Salute. Un caso simile si è verificato a Limbadi, provincia di Vibo Valentia, dove una coppia è arrivata in Calabria usando la propria auto e si è messa in quarantena in modo del tutto spontaneo dandone però comunicazione agli uffici predisposti per fronteggiare l’emergenza. Si registra anche il caso di una ragazza, alla quale i medici dell’ospedale di Cosenza hanno fatto il tampone che nelle prossime ore chiarirà se è da ritenere contagiata o meno. Si riunirà nel pomeriggio il comitato operativo regionale istituito per fronteggiare l’emergenza. Come si apprende dal dipartimento Sanità della Regione Calabria, gli operatori coinvolti faranno il punto della giornata e predisporranno ulteriori indicazioni utili ai calabresi residenti fuori regione che stanno rientrando in queste ore. L’obiettivo è quello di scongiurare il sovraffollamento dei presidi sanitari e di concentrare le tutte le operazioni all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro dove è attiva e attrezzata la task force medica per fronteggiare nel migliore dei modi la crisi. Per questo ragione, spiegano sempre fonti della Regione, è necessario rivolgersi al numero verde 1500 oppure direttamente all’ospedale Pugliese Ciaccio. (fonte https://www.corrieredellacalabria.it/regione/reggio-calabria/item/226338-coronavirus-i-casi-sotto-osservazione-sono-calabresi-rientrati-dal-nord/)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.