4 ore fa:In Provincia strade, cantieri aperti tra Pollino, Alto Jonio e Arbëria: lavori anche sulla galleria di Co-Ro
2 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
3 ore fa:I-Fest International Film Festival 2026: Castrovillari regina del cinema da Brigitte Bardot a Can Yaman
2 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food
1 ora fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi
1 ora fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
3 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ArticoloVentuno a fianco istituzioni: «Verità e giustizia su sfruttamento»
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
34 minuti fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
4 minuti fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»

Ferragosto a Rossano centro storico tra concerti, mercatini e fuochi artificiali

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sarà un Ferragosto all’insegna della tradizione con la sola variante della sede del concerto che non sarà più in piazza Steri ma in piazza Gaetano Noce, al Traforo. Il Co.Ro Summer Fest per domani sera (15 agosto) propone un ricco calendario di eventi che vedranno protagonista l’intero complesso del Centro storico.

Si parte alle 18.30 con la processione della Vergine Achiropita per le vie del centro accompagnata dalle parrocchie della diocesi e dall’arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.

Al termine delle manifestazioni religiose si proseguirà con le celebrazioni civili. Già dal pomeriggio lungo corso Garibaldi e fino a Piazza Steri e Piazza San Bartolomeo si terranno i tradizionali mercatini dell’artigianato. Contemporaneamente in pizza San Bartolomeo lo spazio per i bambini con il luna park.

Alle 20.30 in Piazza Steri il concerto dei Sabatum Quartet, band calabrese che reinterpreta ed arrangia in maniera originale la musica etnica popolare. In piazza il concerto per le strade del centro storico, invece, artisti, trampolieri alati, sputafuoco, modellatori e mimi allieteranno i visitatori della città alta con le note itineranti dei Takabum.

Alle 22.00, poi, appuntamento in piazza Gaetano Noce, in località Traforo, per il concerto dei Tiromancino (evento gratuito) con le canzoni più belle repertorio di Federico Zampaglione e la sua band. Due ore e più di musica piena e coinvolgente.

E infine, come da tradizione ormai quasi secolare, appuntamento con il cielo e con il colori dei fuochi artificiali. Dopo la mezzanotte, infatti, sguardi puntati verso il colle della Santa Croce dove è previsto lo spettacolo pirotecnico a chiusura delle celebrazioni per l’Achiropita.

Durante la serata, visitatori e turisti avranno la posisbilità di visitare la Torre dell'Orologio di piazza Steri e il Museo diocesano del Codex che rimarranno aperti fino a tarda serata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.